VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA

Giunto presso il servizio riabilitativo, il bambino viene valutato prima tramite l’osservazione del comportamento spontaneo e poi attraverso la somministrazione di test standardizzati. Al termine della fase valutativa viene stilato un progetto riabilitativo diviso in tappe temporali, con obiettivi a breve, medio e lungo termine. La fase di valutazione trattata nel precedente punto, si ripeterà con costanza ogni 6/8 mesi, in modo da evidenziare l’andamento della terapia, sottolineare eventuali aree di carenza su cui concentrarsi, annoverare i miglioramenti fatti e modificare quindi gli obiettivi per il lavoro successivo. L’intervento terapeutico del TNPEE è indirizzato alle funzioni emergenti che si formano e trasformano nel corso dello sviluppo, ostacolato o rallentato dalla presenza di un disturbo neuromotorio, comunicativo-affettivo e neuropsicologico, all’interno di quadri clinici complessi ed eterogenei. La caratteristica dell’intervento è rappresentata da un lavoro rivolto non tanto al deficit, ma all’integrazione delle competenze emergenti, incluse quelle atipiche e di compensazione. La terapia neuro psicomotoria è necessaria per tutti quei bambini e ragazzi affetti da sindromi neuropsichiatriche infantili, che evidenziano deficit nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia, della motricità fine e globale, e della psicopatologia dello sviluppo. Ovviamente trattandosi di età evolutiva, il ciclo terapeutico riguarda i bambini da 0 a 18 anni.
 
riabilitazione
 

Patologie trattate

Entrando nello specifico, riporto di seguito le patologie di competenza del TNPEE:
  • Disturbi Pervasivi dello Sviluppo;
  • Disturbi dello Spettro Autistico;
  • Disturbi della coordinazione motoria;
  • Disordini dello sviluppo motorio;
  • Disturbi dellattaccamento;
  • Disturbi psichiatrici;
  • Ritardi cognitivi;
  • Disturbi del linguaggio;
  • Paralisi Cerebrali Infantili;
  • Ritardi neuropsicomotori;
  • Sindromi Genetiche;
  • Iperattività e deficit dellattenzione;
  • Disturbi Specifici dellApprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia);
  • Minorazioni sensoriali (sordità, mutismo, disturbi visivi);
  • Disturbi dello schema corporeo.

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