INDICE
Ottobre 2019 Il mese del Sorriso
Ottobre è il mese della prevenzione dentale. Nel 1980 l’ ANDI(Associazione Nazionale Dentisti Italiani) istituì tale iniziativa con lo scopo di sensibilizzare la popolazione italiana sull’importanza della salute orale. Avere un bel sorriso ci rende più sicuri di noi, ci rende meno impacciati ed ecco che la cura dei denti diventa fondamentale. I denti svolgono un ruolo importante non solo limitatamente alla masticazione, essi infatti rivestono un ruolo essenziale anche nell’articolazione della parola in quanto sono rapportati con labbra, guance e lingua. Lo scopo della prevenzione dentale è quello di evitare l’insorgere delle patologie orali che richiederebbero interventi importanti e quindi costosi.
I benefici della prevenzione orale presso Medical group
Circa 4 miliardi di persone nel mondo presentano patologie orali, di cui la metà derivano da carie non trattate; tali patologie posso avere ripercussioni negative sul nostro corpo. Con l’avanzare dell’età i denti si deteriorano e si indeboliscono ed un errore comune diffuso tra le persone è quello di recarsi dal dentista solo quando i denti cominciano a far male, ed ecco quindi che sottoporsi regolarmente a visite di controllo aiuta a contrastare l ‘insorgere di patologie come carie, paradontiti e gengiviti.
Perché scegliere i Dentisti di Medical Group
Nello studio di odontoiatria presso Medical group il dentista ,attraverso lo studio del caso clinico del paziente, sarà in grado di fornire un’adeguata strategia di prevenzione orale per prevenire e curare eventuali patologie che colpiscono i nostri denti. Il dentista attraverso l’ ‘ortopanoramica, un esame a raggi X, sarà in grado di rilevare eventuali carie e lo stato delle ossa della nostra bocca. Il 90% delle patologie dentali sono causate dalla placca batterica e dal tartaro, per questo motivo è consigliabile inoltre sottoporsi almeno una volta l’anno ad una seduta di pulizia dei denti attraverso la quale sarà possibile giungere in aree della nostra bocca non raggiungibili mediante azioni di prevenzione domestica. La pulizia dei denti avviene in primo luogo mediante l’utilizzo dell’ ablatore, strumento che emette vibrazioni ultrasoniche ed acqua, atto a ridurre in frammenti il tartaro, quest’ultimo successivamente verrà rimosso mediante lo scaler ed infine verranno eliminate le macchie sui denti dovute al fumo, tè, caffè ed altre cattive abitudini alimentari.
Le regole per una corretta igiene orale
La prevenzione rappresenta uno strumento fondamentale per prevenire la carie e altri disturbi dei denti da latte , a tal fine Medical group raccomanda di sottoporre i bambini ad una prima visita di controllo a partire dai 3-4 anni di età. Un’ ottima occasione per insegnare a quest’ultimi le regole base di una corretta pulizia dei denti e sottoporli ad un controllo è rappresentata dal mese della prevenzione. Una buona igiene orale passa innanzitutto attraverso lo spazzolino, l’uso quotidiano del filo interdentale e di dentifrici consigliati dal dentista. Lo spazzolino dovrebbe essere utilizzato almeno tre volte al giorno ma in pochi sanno come utilizzarlo adeguatamente. Inoltre il 68% delle persone risciacqua la bocca con l’acqua per togliere i residui di dentifricio, i dentisti però suggeriscono di evitare tale comportamento per fortificare l’effetto del fluoro.
I Consigli dei dentisti di Medical Group
I denti dovrebbero essere spazzolati verticalmente, dalla gengiva verso il dente, inoltre andrebbero spazzolati anche guance e lingua per contrastare il deposito di batteri. La pulizia dei denti passa anche attraverso strumenti come il filo interdentale e il collutorio, i quali andrebbero utilizzati almeno una volta al giorno. I dentisti presso Medical group saranno in grado di consigliare il dentifricio/collutorio più adatto alla condizione del paziente.
Scritto da: redazione Medical Group Odontoiatria
COMPILA IL FORM