I denti da latte

INDICE

Quali sono i denti da latte

denti da latte fanno parte di quella che nell’essere umano è chiamata prima dentizione e avviene di regola già nei primi mesi del neonato. I denti da latte in realtà cominciano a farsi strada nella bocca del nascituro già alla settima settimana di gravidanza, per terminare definitivamente intorno ai 2 anni di età del bambino. I primi denti da latte in genere sono i due incisivi centrali inferiori, ma spesso ogni dentizione è diversa dall’altra perché ogni bambino ha un proprio sviluppo. I denti da latte seguono in linea di massima una tempistica che va dalla prima comparsa dei due incisivi inferiori nei primi sei mesi di vita, alla dentizione completa verso la fine dei 24 mesi. Dopo gli incisivi compariranno gli incisivi laterali inferiori e per ultimi i canini e i molari. I denti da latte fanno la loro comparsa spesso accompagnati da alcuni sintomi, a volte molto fastidiosi proprio perché si tratta della prima dentizione e quindi può provocare degli effetti collaterali come pianto, prurito, produzione di saliva, gengive gonfie e infiammate, irritabilità del neonato che affronta questa fase dello sviluppo molto delicata e verso cui è necessaria molta pazienza. I denti da latte e la prima dentizione decidua arriveranno a completamento definitivo soltanto intorno ai 6 anni d’età del bambino, per poi sostituirla gradualmente con la dentizione definitiva. In Medical Group si possono effettuare visite odontoiatriche pediatriche dal 1° anno di età, sia a scopo preventivo che per la cura e terapia di eventuali problematiche inerenti il normale sviluppo della prima dentizione.
 
denti bambini
 

Sviluppo e caduta dei denti da latte

denti da latte fanno parte dello sviluppo di ogni individuo e la loro caduta nell’arco dei primi anni d’età non deve generare allarmismi nei genitori, perché è un fenomeno normale nella crescita di un bambino. La dentizione del neonato è un momento delicato nella vita famigliare perché spesso la nascita dei denti da latte comporta pianti, irritabilità e instabilità nel sonno nel neonato, che di conseguenza possono suscitare preoccupazione nei genitori. Lo sviluppo e la successiva caduta dei denti da latte infatti è parte integrante della crescita dei bambini e una buona pratica di pedodonzia può coadiuvare il buon andamento della dentizione da latte. La prima caduta dei denti da latte avviene intorno ai sei anni, quando le arcate dentali sono formate e sono presenti tutti i denti. La formazione di tutti i denti da latte infatti avviene intorno al secondo anno di vita del bambino, e se non sussistono eventi traumatici dovuti a incidenti durante il gioco, le prime perdite dei denti da latte si hanno tra i 6 e i 13 anni, sostituendoli con quelli permanenti. Grazie allo sviluppo di nuove tecniche odontoiatriche pediatriche, la prevenzione ha fatto grandi passi in avanti. In Medical Group è possibile richiedere una visita specialistica in odontoiatria pediatrica e prenotare un consulto dentistico per bambini alle prese con la prima visita dentistica. In Medical Group dentisti pediatrici altamente qualificati sapranno accompagnare la buona crescita e sviluppo della prima dentizione.
 
sviluppo e caduta dei denti da latte
 

Denti da latte e odontoiatria pediatrica presso Medical Group

denti da latte sono molto importanti e la loro cura è fondamentale per evitare carie, placca, batteri, patologie che possono deformare il buon andamento della loro crescita. I denti da latte sono fragili e per questo hanno bisogno di cura e attenzione, ma è necessario anche seguire un’alimentazione adeguata e povera di zuccheri, che sono causa di carie ai denti. Oltre l’alimentazione, è fondamentale insegnare ai piccolini ad avere una corretta e continuata igiene orale dei denti da latte, attraverso l’uso di uno spazzolino e dentifricio idonei alla loro tenera età. E’ importante che i bambini imparino ad avere cura dei loro denti da latte poiché essi sono più fragili e quindi facilmente attaccabili da carie e placche. Essendo i denti da latte la base della prima dentizione, è fondamentale che i bambini vengano affidati a specialisti con esperienza comprovata per assicurare un’assistenza odontoiatrica pediatrica ottimale. In Medical Group sono presenti medici specializzati in odontoiatria pediatrica altamente qualificati che con la loro preparazione e conoscenza nell’ambito odontoiatrico, sapranno orientare il piccolo paziente nella consulenza e cura più adeguata.  

COMPILA IL FORM