PODOLOGIA

I Nostri Specialisti Podologi

Dott.ssa ELENA VENDITTI
SPECIALISTA IN PODOLOGIA

Dott.ssa LUCIA CECI
SPECIALISTA IN PODOLOGIA

INDICE

La podologia è una branca della medica che si occupa della prevenzione e cura del piede. Molte volte ci rivolgiamo al podologo per curare un’unghia incarnita, onicomicosi, fasciti plantari o per eliminare le verruche, ma in realtà la podologia ha come obiettivo il benessere dei nostri piedi in tutte le fasi della vita. Infatti è necessario rivolgersi ad un podologo non solo quando il dolore al piede è diventato estenuante, ma dovremmo effettuare delle visite di controllo periodiche dal podologo per verificare la salute dei nostri piedi. Una postura scorretta, malattie come il diabete infatti possono dar vita a patologie podologiche come il piede diabetico o problemi di deambulazione. Il reparto di podologia di Medical Group mette a disposizione dei propri pazienti podologi altamente qualificati in grado non solo di curare le patologie legate ai nostri piedi (alluce valgo, tallonite, verrucche, fasciti plantari, unghia incarnita,ecc..), ma anche di attuare trattamenti preventivi in grado di salvaguardare la salute dei nostri piedi.
 
podologo
 

Chi è il podologo?

Con il termine podologo si definisce,sul piano scientifico ed europeo,il laureato universitario che svolge atti sanitari, preventivi e terapeutici, per la cura del piede .Tantissime sono le situazioni che infatti coinvolgono i piedi e richiedono un trattamento del piede da parte di uno specialista. Oltre a curare le patologie più comuni che colpiscono i piedi come verrucche, onicomicosi, unghia incarnita o alluce valgo, il podologo si occupa anche di curare e trattare disturbi reumartici, diabetici, neuropatici, arteriopatici collaborando con altri specialisti. Ad esempio una delle patologie più importanti è il piede diabetico che a va a colpire il piede sia a livello nervoso che a livello circolatorio. Il paziente infatti inizialmente presenta secchezza diffusa e microlesioni della cute. Se trascurati tali sintomi possono sfociare in lesioni ulcerative molto dolorose. In caso di dolore ai piedi è necessario rivolgersi quanto prima ad un podologo in modo da individuare subito la patologia e porle rimedio quanto prima al fine di evitare spiacevoli complicanze.
 

Cosa fa il podologo?

Dal punto di vista scientifico, culturale e normativo il podologo è un professionista sanitario che collabora con il medico nella prevenzione e cura delle patologie dell’apparato locomotore, non limitandosi dunque al distretto anatomico “piede” ma interessandosi dell’evoluzione della deambulazione e della postura.Il podologo è il professionista sanitario che ha il compito di garantire il benessere del piede in tutte le fasi della vita, dall’età pediatrica a quella geriatrica. Alcune problematiche di riscontro comune per una valutazione e trattamento del piede sono:
  • Sindromi dolorose a livello di piedi e caviglia;
  • Fasciti plantari;
  • Metatarsalgie;
  • Alterazioni dell’appoggio come ad esempio piede piatto o piede cavo;
  • Tendinopatie;
  • Coinvolgimento del piede in caso di patologie sistemiche;
  • Onicopatie ( patologie a  carico delle unghie);
  • Verruche del piede.
Il podologo, per poter individuare la cura o il trattamento più adatto per la patologia podologica riscontrata, in primo luogo effettua un’anamnesi, ovvero viene misurata l’altezza del paziente, la struttura,, il peso, la conformazione del piede. Inoltre viene svolta un’indagine con lo scopo di individuare eventuali abitudini scorrette. Successivamente il podologo effettuerà vari test, tra cui l’ esame podoscopico (analisi dell’appoggio del piede e dell’impronta planatare) o l‘esame baropodometrico (con cui viene valutata la distribuzione della pressione e del peso sul piede). In base ai risultati degli esami il podologo individuerà la cura o il trattamento più adatto alle esigenze del paziente. In base al disturbo riscontrato (alluce valgo, unghia incarnita, fasciti plantari, tallonite, ecc…) il podologo potrà effettuare trattamenti massoterapici, riabilitazione posturale, prescrivere l’uso di plantari ortopedici, ortesi e altre soluzioni.
 
podologia
 

Il podologo presso Medical Group 

Hai dolore ai piedi? Hai bisogno di uno specialista per curare o trattare il piede diabetico, l’alluce valgo o fasciti plantari e stai cercando un podologo a FrosinoneMedical Group  offre un reparto di podologia in cui potrai rivolgerti a podologi altamente specializzati in grado di individuare la causa del dolore ai piedi ed elaborare la cura o il trattamento più adatto alle tue esigenze. Nello specifico, rientrano nelle competenze della podologia di Medical Group:
  • Trattamento unghie incarnite, ipertrofiche (ispessite), distrofiche, onicomicosi(volgarmente definite funghi delle unghie) lesioni periungueali e ungueali;
  • Ablazione ipercheratosi (calli del piede) cutanee, trattamento cheratosi, discheratosi e lesioni conseguenti;
  • Verruche plantari, interdigitali e dorsali;
  • Prevenzione e cura delle lesioni cutanee in soggetti a rischio;
  • Valutazione del piede sia in statica che in dinamica (esame baropodometrico);
  • Progettazione e produzione di ortesi plantari su misura e ortesi in silicone su misura;
  • Bendaggi funzionali provvisori, in attesa del ritiro dell’ortesi plantareo in silicone.

COMPILA IL FORM IN BASSO PRENOTA ADESSO UNA VISITA

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione

DOVE SIAMO

LE NOSTRE SEDI

FROSINONE
F-Medical Group
Via Armando Fabi,41
03100 Frosinone
Tel +39 0775.1741655
Mobile +39 370.325 1245
Aut.Reg. n. G00839 Dir.San. G.Cirillo
CASTELLIRI
Kinetic Sport Center
Via Cona,86
03030 Castelliri
Tel/Fax +39 0775.1851077
Mobile +39 347.8479344
Aut.Reg. n. B03187/G00673
CECCANO
Kinetic Sport Center
Via Gaeta I Traversa n.9
03023 Ceccano
Tel +39 0775.1851077
Mobile +39 392.2625419
Aut.Reg. n. G11140