LABORATORIO DI BIOMECCANICA FUNZIONALE

INDICE

Il Laboratorio di Biomeccanica Funzionale è situato all’interno di Medical Group, un luogo attrezzato con macchinari di ultima generazione che permettono di valutare le capacità condizionali, coordinative e la funzionalità di un determinato distretto corporeo a seguito di un trauma o di intervento chirurgico. Inoltre vengono svolte delle valutazioni in statica e in dinamica per valutare il miglioramento della performance in atleti amatoriali, neofiti e professionali cosi da impostare lavori personalizzati di prevenzione. Oggi più che mai si parla di valutazione funzionale e di riabilitazione, associando i tuoi termini ad un miglioramento del benessere. Il corpo umano infatti è una macchina complessa che necessita continuamente di essere rieducato ad assumere determinate posizioni o a effettuare movimenti corretti dal punto di vista biomeccanico.
 
laboratorio biomeccanica funzionale

Che cos’è la Biomeccanica?

La Biomeccanica è una scienza multidisciplinare, una branca della fisica, che studia il movimento dell’essere umano. La Biomeccanica infatti non prende in considerazione solo le capacità motorie dell’essere umano, ma anche nozioni di psicologia, anatomia, chimica e fisica. “La Biomeccanica studia come le leggi fisiche della meccanica entrino in rapporto con la sfera biologica dell’uomo“(Alfredo Stecchi). La Biomeccanica si fonda sulle leggi meccaniche mediante le quali il nostro corpo si muove nello spazio.
 

Obiettivi della Biomeccanica Funzionale

La Biomeccanica funzionale viene utilizzata non solo in caso di infortuni  o di interventi chirurgici, ma anche in ambito sportivo al fine di raggiungere determinati risultati o evitare traumi. Il nostro corpo infatti, come accennato in precedenza, è un macchina complessa, composta da ossa, articolazioni e terminazioni nervose, le quali comunicando tra di loro permettono di muoverci e di compiere determinati movimenti, anche complessi. Quando cresciamo impariamo a compiere determinati gesti (camminare, correre, saltare) e il nostro cervello acquisisce informazioni su come il movimento debba essere compiuto. Il cervello però, al contempo, può anche dimenticare come effettuare determinati movimenti. Lo scopo che si prefigge la Biomeccanica Funzionale consiste proprio nel rieducare o educare il nostro corpo a muoversi nello spazio correttamente. Quindi in un Laboratorio di Biomeccanica Funzionale non solo è possibile valutare le capacità condizionali, coordinative e la funzionalità di un determinato distretto corporeo a seguito di un trauma o di intervento chirurgico, ma anche effettuare valutazioni funzionali per valutare il miglioramento della performance in atleti amatoriali, neofiti e professionali cosi da impostare lavori personalizzati di prevenzione.
 
rieducazione funzionale
 

In cosa consistono gli interventi di Biomeccanica Funzionale

Gli interventi di Biomeccanica Funzionale si basano sulla valutazione funzionale del soggetto mediante la quale il biomeccanico funzionale individuerà eventuali traumi, alterazioni posturali, limitazioni nei movimenti, ovvero una vera e propria analisi del movimento. Successivamente il biomeccanico, mediante l’ impiego di una strumentazione specifica riguardante la dinamica, la cinematica, l’elettromiografia e l’isocinetica, effettuerà una valutazione oggettiva dei movimenti del paziente. In base ai risultati ottenuti il biomeccanico individuerà le esercitazioni specifiche da mettere in atto affinché il paziente recuperi le normali funzioni motorie a seguito di interventi chirurgici o traumi, o in caso di soggetti sportivi, che permettano di prevenire infortuni o migliorare la performance sportiva.
Laboratorio di Biomeccanica Funzionale presso F-medical Group a Frosinone
Il Laboratorio di Biomeccanica Funzionale presso Medical Group è rivolto sia agli sportivi, per la ricerca di una migliore prestazione, ai pazienti per il monitoraggio del piano terapeutico dove previsto e sia a tutti coloro che hanno desiderio di svolgere attività fisica per fini salutistici, di benessere e dimagrimento.
Attraverso i test di valutazione funzionale il Team di Chinesiologi  di Medcal Group è in grado di tracciare il percorso individuale più valido per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il Laboratorio di Biomeccanica Funzionale  di Medical Group  si trova all’interno del reparto Fisio-Wellness dove è possibile inoltre, grazie alle sinergie tra i reparti presenti nella Struttura, avere una visione globale dell’individuo per effettuare analisi del movimento e individuare ed attuare le migliori strategie di rieducazione funzionale.
Verrà effettuata una valutazione funzionale per analizzare lo stato di forma dell’individuo da un punto di vista corporeo, posturale, muscolare, di equilibrio e cardio-polmonare.
Le valutazioni funzionali verranno svolte sempre e più volte durante l’anno, ciò consente di tracciare una fotografia progressivamente nitida delle caratteristiche fisiologiche dell’atleta o della persona e permettono di verificare i miglioramenti compiuti in maniera oggettiva e misurabile.
 
I test consentono di:
  • conoscere le capacità condizionali e coordinative;
  • conoscere le proprie capacità fisiche (a livello preventivo e di performance);
  • strutturare programmi di allenamento personalizzati ed individuare obiettivi idonei;
  • monitoraggio dei piani di allenamento e terapeutici;
  • evidenziare eventuali squilibri muscolari e alterazioni posturali.
 
test consentono di valutare i seguenti distretti anatomici:
  • Caviglia
  • Ginocchio
  • Colonna vertebrale
  • Spalla
  • Mano
 
lab post
 

Il Reparto Fisio-Wellness di Medical Group 

Il reparto Fisio-Wellness è in grado di effettuare test e monitoraggi degli atleti per tutte le tipologie di sport in modo semplice ed accurato con tecnologie di alto livello.
Non poteva mancare anche un servizio di analisi funzionale per la valutazione dello stato di forma con lo studio del massimo consumo di ossigeno e della soglia anaerobica onde pianificare meglio l’allenamento, la stagione sportiva ed il recupero.
Le discipline sportive che possono essere valutate sono sia gli sport di squadra (calcio, basket, pallavolo, rugby ecc…) sia gli sport individuali (atletica leggera, ciclismo, tennis, sport da combattimento ecc…).
 
Ecco le principali valutazioni
che si possono fare al suo interno:
  • Valutazione Chinesiologica
  • Valutazione Posturale Tridimensionale
  • Valutazione Baropodometrica
  • Valutazione Antropometrica-Morfologica
  • Valutazione Muscolare
  • Valutazione Funzionale in Statica e Dinamica
  • Valutazione Mobilità Articolare (ROM)
  • Valutazione Capacità Propriocettiva
  • Valutazione Massimo Consumo di Ossigeno
 
I NOSTRI SERVIZI:
 

COMPILA IL FORM IN BASSO PRENOTA ADESSO UNA VISITA

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione

DOVE SIAMO

LE NOSTRE SEDI

FROSINONE
F-Medical Group
Via Armando Fabi,41
03100 Frosinone
Tel +39 0775.1741655
Mobile +39 370.325 1245
Aut.Reg. n. G00839 Dir.San. G.Cirillo
CASTELLIRI
Kinetic Sport Center
Via Cona,86
03030 Castelliri
Tel/Fax +39 0775.1851077
Mobile +39 347.8479344
Aut.Reg. n. B03187/G00673
CECCANO
Kinetic Sport Center
Via Gaeta I Traversa n.9
03023 Ceccano
Tel +39 0775.1851077
Mobile +39 392.2625419
Aut.Reg. n. G11140