Fisioterpia

INDICE

Il Poliambulatorio Medical Group di Fisioterapia a Frosinone è un centro di eccellenza. In Medical Group uno degli obiettivi principali è il benessere di ciascun paziente, per tale motivo l’ambulatorio di fisioterapia si avvale della collaborazione di diverse figure professionali altamente qualificate a cui rivolgersi in caso di distorsionicontratture muscolari, lesioni o fratture derivanti da attività sportiva e non. I professionisti di Medical Group mettono a disposizione dei pazienti una vasta gamma di terapie avvalendosi di strumentazione all’avanguardia, tra questi la tecarterapia, affinché tutti possano recuperare completamente l’attività funzionale delle strutture articolari e muscolo-tendinee nel minor tempo possibile. In particolare, presso il nostro poliambulatorio di fisioterapia a Frosinone, è possibile trovare personale medico altamente specializzato in fisioterapia della cavigliafisioterapia del ginocchiofisioterapia del piede, fisioterapia della spallafisioterapia della schiena e fisioterapia del collo.
 

La fisioterapia cosa cura?

Lfisioterapia è una branca della medicina volta a ridare piena funzionalità a parti del corpo colpite da lesioni, traumi o fratture mediante terapie fisiche e tecniche manuali.  In particolare il fisioterapista si avvale della collaborazione di un medico ortopedico o di un fisiatra per individuare il percorso più adatto alle esigenze riabilitative del paziente. Tre sono gli ambiti in cui si articola il lavoro del fisioterapista: prevenzione, cura del problema e riabilitazione in seguito ad un trauma.
Hai dolore alla schienadolore alla spalla o al collo e stai cercando un fisioterapista?
Rivolgiti ai professionisti di Medical Group, i quali in seguito ad un’attenta analisi del problema riscontrato nel paziente, sapranno indicarvi la terapia più adatta alle vostre esigenze come fisioterapia del ginocchio, fisioterapia del ginocchiofisioterapia della spallafisioterapia della cavigliafisioterapia del piedefisioterapia della schiena e fisioterapia del collo.
 
fisioterapista
 

Quando andare dal fisioterapista?

É possibile rivolgersi ad un fisioterapista non solo in caso di esigenze riabilitative come ad esempio in caso di traumi o lesioni, ma anche per prevenire problemi muscolari o articolari (dolore cervicaledolore alla schiena). Quindi l’obiettivo principale della fisioterapia non è quello di curare traumi dovuti ad un problema di salute o ad un evento traumatico, ma anche e soprattutto quello di aiutare le persone a prendersi cura del loro corpo ed evitare future lesioni e traumi. Quando rivolgersi ad un fisioterapista? In caso di artritemal di schiena, asma, dolori al collo, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2ictus, sclerosi multiplaParkinson, ecc…
 

Fisioterapia per bambini

L’ambulatorio di fisioterapia Frosinone di Medical Group ha a cuore la salute dei più piccoli e per tale motivo  viene posta particolare attenzione ai problemi articolari e muscolari che possono sorgere nell’età evolutiva. La prevenzione gioca un ruolo fondamentale nei bambini in quanto l’individuazione di alterazioni posturali durante i primi anni di vita può evitare l’insorgere in futuro di patologie importanti quali dorsalgielombalgie, cefalee. In Medical Group, fisioterapia Frosinone, viene posta quindi particolare attenzione ai trattamenti riabilitativi delle cause e non di problemi muscolari o articolari. Il trattamento fisioterapico in questo caso si avvale di tecniche quali manipolazione, stretching, massaggi che non provocano nei bambini nessun tipo di dolore. Inoltre prevede una serie di esercizi da eseguire a casa da implementare nel gioco e nelle normali attività svolte quotidianamente.
 
fisioterapista
 

Fisioterapista o osteopata

Molto spesso la figura del fisioterapista viene confusa con quella dell’osteopata, ma nonostante l’obiettivo di entrambi sia quello di favorire il recupero di una forma fisica ottimale, adottano tecniche e trattamenti differenti. Il Ministero della Salute definisce il fisioterapista come ” l’operatore sanitario che svolge in via autonoma, o in collaborazione  con  altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita”. L’osteopata invece prende in considerazione il nostro corpo nella sua totalità e, attraverso specifiche manipolazioni, riattiva i processi di auto guarigione spontanea del nostro organismo. Altra differenza è rappresentata dal fatto che il fisioterapista si avvale dell’uso di macchinari quali ad esempio la tecarterapia, mentre l’osteopata non utilizza nessun tipo di strumentazione, ma solo manipolazioni manuali.
 

Fisioterapia per la cervicale

Il dolore alla cervicale rappresenta senza dubbio il principale motivo per cui le persone scelgono di rivolgersi ad un fisioterapista. Molto spesso si tratta di dolori lievi, i quali possono essere gestiti mediante antinfiammatori. Quando il dolore invece si protrae nel tempo è necessario indagare se il dolore cervicale sia attribuibile ad una contrattura dei muscoli cervicali o ad una compressione dei dischi intervertebrali. In quest’ultimo caso si renderà necessario ricorrere ad un percorso riabilitativo di fisioterapia per la cervicale durante il quale gli specialisti di Medical Group andranno a ripristinare la funzionalità della zona cervicale mediante massaggi e manipolazioni ed attrezzature di altissima qualità come la tecarterapia, illustrando al paziente quelli che sono gli esercizi da svolgere autonomamente affinché il dolore alla cervicale non sia più un problema.
 
fisioterapista
 

Fisioterapia per ernia del disco

Tra le cause più frequenti di mal di schiena troviamo sicuramente l’ernia del disco, ovvero la fuoriuscita del nucleo morbido da uno o più dischi invertebrali. Spesso accade che che le persone sottovalutino il dolore e non si sottopongano ad esami specifici come una TAC andando ad aggravare ancora di più il problema di fondo. La fisioterapia per ernia del disco ha come obiettivo quello di ripristinare la normale funzionalità di schiena ed arti grazie ad esercizi specifici che vengono Individuati sulla sintomatologia presentata dal paziente e dalla posizione dell’ernia.
 

Fisioterapia per lombosciatalgia

La fisioterapia per la lombosciatalgia ha lo scopo di ripristinare una corretta postura e rieducare la colonna vertebrale. La lombosciatalgia infatti può dipendere da una compressione del nervo sciatico, da posture scorrette, ernie del disco o strappi muscolari. In caso di dolore cronico il fisioterapista utilizzerà mezzi fisioterapici che andranno a ridurre la dipendenza da farmaci come la tecarterapia o la ginnastica posturale. Presso Medical Group, fisioterapia Frosinone, troverete programmi di ginnastica posturale atti a prevenire problematiche più importanti che possono condizionare la nostra quotidianità in maniera negativa.
 

Fisioterapia per stenosi lombare

La stenosi lombare può comportare una significativa disabilità funzionale associata ad un restringimento di uno dei canali nei quali è racchiuso il midollo spinale. Se ad esempio durante una semplice passeggiata accusiamo un dolore importante alle gambe sarà necessario rivolgersi ad esperti della colonna vertebrale e intraprendere un  percorso di fisioterapia per stenosi lombare. La fisioterapia per stenosi lombare prevede apposite manovre non solo nella zona lombare, ma la terapia manuale riguarderà anche le anche e la zona toracica, andando così a ripristinare il normale funzionamento delle zone interessate.
 

Fisioterapia per fascite plantare

In Medical Group, fisioterapia Frosinone, la tecarterapia e altre attrezzature all’avanguardia vengono messe a disposizione dei pazienti anche in caso di fisioterapia per fascite plantare, ovvero un’infiammazione che causa un indurimento della fascia che collega le teste dei metatarsi al calcagno. Molto spesso ci si cimenta in esercizi trovati su internet per lenire il dolore, ma tali esercizi senza un’adeguata fisioterapia per fascite plantare non produrranno alcun risultato. Molto importante è quindi rivolgersi ad un centro fisioterapico specializzato in fisioterapia per fascite plantare come Medical Group in cui verrano utlizzati vari strumenti come onde d’urto o tecarterapia in grado di ridurre l’ infiammazione e recuperare la piena funzionalità del piede.
 
 
L’ambulatorio di Fisioterapia di Medical Group è un centro fisioterapico di eccellenza, offre tutti i servizi per una riabilitazione completa in un ambiente elegante e confortevole, per offrire i migliori risultati ai nostri pazienti. Il Centro si avvale della collaborazione di diverse figure professionali, tutte altamente qualificate.
 
La Filosofia di cura del centro è suddivisa in 5 fasi, con particolare attenzione sulla progressione dei carichi.

SCOPRI TUTTE LE FASI DELLA RIABILITAZIONE

COMPILA IL FORM IN BASSO PRENOTA ADESSO UNA VISITA

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione

DOVE SIAMO

LE NOSTRE SEDI

FROSINONE
Medical Group
Via Armando Fabi,41
03100 Frosinone
Tel +39 0775.1741655
Mobile +39 370.325 1245
Aut.Reg. n. G00839 Dir.San. G.Cirillo
CASTELLIRI
Kinetic Sport Center
Via Cona,86
03030 Castelliri
Tel/Fax +39 0775.1851077
Mobile +39 347.8479344
Aut.Reg. n. B03187/G00673
CECCANO
Kinetic Sport Center
Via Gaeta I Traversa n.9
03023 Ceccano
Tel +39 0775.1851077
Mobile +39 392.2625419
Aut.Reg. n. G11140