Cos’è la placca dentale e come rimuoverla?

INDICE

La placca dentale è considerata il nemico numero uno dei nostri denti. La placca dentale è una pellicola trasparente posta sui nostri denti composta da batteri che provengono sia dal cibo che dalla nostra stessa bocca. Se non rimossa può provocare infiammazioni delle gengive (la cosiddetta gengivite) e la parodontite. É fondamentale quindi sottoporsi a sedute di igiene dentale professionale frequentemente in quanto, se non rimossa per tempo, potrebbe trasformarsi in tartaro e compromettere la salute della nostra bocca. Vuoi scoprire come rimuovere la placca dentale? Rivolgiti ai professionisti di Medical Group e scopri come salvaguardare la salute del tuo sorriso.

Placca dentale cos’è

La placca dentale è una sostanza appiccicosa trasparente che si deposita sui denti ed è composta da batteri presenti nella nostra bocca e da altri tipi di sostanze contenute nel cibo come carboidrati e zuccheri. La placca dentale tende però a depositarsi maggiormente nelle anomalie dello smalto, negli spazi interdentali o nelle vicinanze delle gengive. Ogni giorno è fondamentale eseguire le normali azioni di igiene orale come lavarsi i denti dopo i pasti o utilizzare il filo interdentale in quanto dopo 8 ore la placca dentale tende a cristallizzarsi e trasformarsi in tartaro. Quest’ultimo può causare gengiviti e parodontiti con conseguente perdita dei denti. Una corretta igiene orale consente quindi di impedire alla placca di tramutarsi in tartaro. Presso Medical Group il dentista saprà illustrarvi le migliori tecniche di prevenzione e la soluzione più adatta alle tue esigenze per poter rimuovere la placca efficacemente.

rimuovere la placca

Placca dentale sintomi

Sintomi più comuni della placca dentale sono senza dubbio denti ingialliti e la presenza di macchie sullo smalto. Tra gli altri sintomi troviamo il tartaro in quanto, se la placca non viene  rimossa adeguatamente, tende a cristallizzarsi e ad accumularsi. Gengivite e parodontite sono altri due sintomi della placca dentale. Tali patologie sono dovute al fatto che gli zuccheri che ingeriamo producono all’interno della nostra bocca sostanze acide e  queste possono provocare l’infiammazione delle gengive. Una gengivite non curata adeguatamente può sfociare in parodontite con conseguente perdita di denti. Una scarsa igiene orale consente la diffusione degli acidi prodotti da bevande e cibi zuccherati i quali danneggiano lo smalto dei nostri denti rendendoli più vulnerabili alla formazione di carie, altro sintomo della placca dentale. Ancora, si è in presenza di placca dentale in caso di recessione gengivale in quanto la placca tende a depositarsi negli spazi tra i denti e in prossimità delle gengive, e se non rimossa, può provocare uno spostamento della gengiva.  É opportuno quindi rivolgersi al dentista già in presenza dei sintomi più lievi, ovvero ingiallimento dei denti o presenza di macchie sullo smalto dentale, in questo modo sarà possibile porre immediatamente rimedio al problema ed evitare patologie del cavo orale importanti.

Placca dentale come rimuoverla e come prevenirla

Una corretta igiene orale consente di contrastare la formazione della placca e del tartaro e salvaguardare così la salute della nostra bocca. É particolarmente indicato utilizzare lo spazzolino subito dopo cena perché è soprattutto durante le ore notturne che i batteri hanno modo di proliferare. Quando l’igiene orale domestica non risulta essere sufficiente però è necessario rivolgersi al dentista. I professionisti di Medical Group, in seguito ad un’accurata analisi dello stato di salute della bocca del paziente, opteranno per uno dei due metodi a disposizione per rimuovere la placca dentale dal cavo orale:

  • detratarsi, ovvero una pulizia denti professionale mediante la quale il tartaro verrà rimosso manualmente tramite un’apposita strumentazione in grado di raggiungere qualsiasi angolo della bocca;
  • ultrasuoni, ovvero il cavo orale viene trattato con un apparecchio dotato di una punta vibrante ad alte frequenze che consente di ottenere una pulizia efficace.

Presso Medical Group il dentista utilizzerà strumenti di ultima generazione affinché il paziente possa ottenere il miglior risultato in tempi estremamente brevi.