Come si usa il filo interdentale?

INDICE
Il filo interdentale rappresenta uno degli strumenti fondamentali per contrastare carie e altri disturbi dentali. Il filo interdentale permette infatti di rimuovere i residui di cibo e la placca negli angoli della nostra bocca dove lo spazzolino difficilmente riesce ad arrivare. Ai fini di una corretta igiene orale deve essere sempre utilizzato assieme allo spazzolino da denti e al collutorio in modo da contrastare efficacemente l’insorgere di carie e di altre patologie come gengiviti e parodontite. E’ molto importante utilizzarlo almeno una volta al giorno per effettuare una pulizia più profonda e preservare la salute della nostra bocca. Presso F-Medical group Frosinone il dentista potrà consigliarvi il tipo di filo interdentale da utilizzare in base alle vostre specifiche esigenze.
 
filo interdentale
 

Perché utilizzare il filo interdentale?

Il filo interdentale svolge un ruolo importante nella cura dei nostri denti in quanto, se utilizzato correttamente, permette di rimuovere placca e residui di cibo che vanno ad annidarsi tra gli spazi interdentali in cui lo spazzolino difficilmente riesce ad arrivare. La placca batterica, la quale tende a  depositarsi su denti e gengive, è tra i principali responsabili di varie malattie che mettono a rischio la salute della nostra bocca. Basti pensare che in un millimetro cubo di placca è possibile trovare circa 10 milioni di batteri i quali, se non eliminati mediante una corretta igiene orale, tendono a proliferare nella nostra bocca dando vita a disturbi anche importanti quali carie, gengiviti e parodontite. L’utilizzo del filo interdentale deve far parte quindi della nostra igiene orale quotidiana per evitare che malattie come la parodontite portino alla perdita di osso e, con il tempo, alla perdita di denti.
 
come usare filo interdentale
 

Come utilizzare il filo interdentale in modo corretto?

Per avere un sorriso invidiabile e sano è molto importante dedicare quotidianamente del tempo alla pulizia dei nostri denti. Il filo interdentale, come lo spazzolino, dovrebbe essere utilizzato dopo ogni pasto, ma se non è possibile se ne raccomanda l’uso almeno due volte al giorno. Affinché assolva alla sua funzione è necessario seguire alcune semplici regole. Arrotoliamo le due estremità di un pezzo di filo interdentale di circa 50 cm attorno alle dita medie. Successivamente, tenendo il filo fermo con il pollice e l’indice, deve essere fatto passare tra i denti, curvandolo leggermente attorno alla base del dente andando al di sotto del margine gengivale. Si raccomanda di effettuare un movimento delicato, ma al tempo stesso deciso in modo che il filo interdentale agisca come una lama e possa eliminare la placca salvaguardando le gengive.
 
sedute igiene orale
 

Quale filo interdentale scegliere?

In commercio è possibile trovare numerosi tipi di filo interdentale, ma fondamentalmente vengono raggruppati in due macro categorie: cerato e di nylon. Il filo interdentale cerato è molto spesso e ricoperto da uno strato di cera che facilita lo scorrimento tra i denti ed è indicato per chi presenta una forma irregolare dei denti. Il secondo, in nylon, permette di raggiungere spazi molto più stretti tra i denti in quanto è molto più sottile di quello cerato e permette una rimozione più accurata della placca. Quale che sia il tipo di filo interdentale che viene utilizzato si raccomanda di utilizzarlo tutti i giorni in modo corretto per combattere la formazione di placca tartaro, principali responsabili di disturbi dentali importanti. A volte però il filo interdentale, assieme allo spazzolino e al collutorio, possono non bastare. In F-Medical group Frosinone troverete professionisti in grado di effettuare sedute di igiene orale che permetteranno di eliminare placca e tartaro che con il tempo si siano calcificati e quindi difficili da rimuovere con azioni di igiene orale casalinga. Il dentista presso F-Medical group Frosinone metterà a disposizione dei propri pazienti attrezzature all’ avanguardia che permetteranno di eseguire sedute di igiene orale in grado di garantire uno stato di salute ottimale della vostra bocca.

O SCEGLI UN METODO PER ESSERE RICONTATTATO

Vuoi risolvere il tuo problema? Contattaci!

WHATSAPP

Scrivici Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERO DI TELEFONO
370 325 1275

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 7:30 alle 20:00

NUMERI DI TELEFONO
0775 487906
370 325 1275

VIA MAIL

Inviaci una email a:
prenotazioni@f-medical.it
con il numero di telefono e i dettagli della prenotazione
prenotazioni@f-medical.it

F-Medical Group è convenzionato con tutte le principali Compagnie Assicurative, Fondi Sanitari Integrativi e Casse Mutua

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi
lo prevedono!
Anche tu potresti già  averlo e non saperlo!

Consulta la guida per scoprirlo

Puoi accedere a prestazioni sanitarie come visite specialistiche e odontoiatriche,
esami diagnostici, fino a grandi interventi e ricoveri programmati con:

orologio.jpg

Tempi di attesa ridotti
Attraverso un servizio di consulenza,
avrai accesso in maniera rapida a tutti i servizi
del Medical Group

euro.jpg

Rimborso diretto o indiretto
Una modalità che ti permette
di non pagare la prestazione,
la terapia, e l’intervento chirurgico

relax.jpg

Consulenza personalizzata
Sono disponibili dei consulenti che
supporteranno il paziente durante il
suo percorso nel Medical Group

Assicurazioni e Fondi Sanitari Integrativi

Sai di essere in possesso di un fondo di
assistenza sanitaria integrativa?

Molti contratti collettivi lo prevedono!

Anche tu potresti già averlo e non saperlo!

   Consulta la guida per scoprirlo!