CENTRO ALLERGOLOGIA

I Nostri Specialisti Allergologi

Dott. MARIO CARINGI
SPECIALISTA IN ALLERGOLOGIA

INDICE

L’ allergologia studia la branca della medicina e le reazioni anomale del sistema immunitario causate dalla somministrazione di alimenti, di farmaci o da contatto con superfici o animali. Le allergie ormai sono un fenomeno molto comune e il trattamento e cura delle reazioni può evitare anche il manifestarsi di episodi bruschi quali ad esempio gli shock anafilattici.
 

Allergologia e immunologia sono connesse?

L’ allergologo è il medico specializzato in allergologia e immunologia, che si occupa del trattamento delle forme allergiche sia negli adulti che nei bambini. L’ allergologo approfondisce e studia una reazione modificata o un’ ipersensibilità del soggetto verso specifiche sostanze e ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione, diagnosi e cura di allergie e intolleranze spesso invalidanti nella vita delle persone, a partire dalle più comuni come le allergie alimentari, allergie ambientali, allergie respiratorie, allergie ai farmaci e da contatto. È possibile eseguire prove allergiche e visite specialistiche presso Medical Group dove lo staff medico altamente specializzato si occuperà del soggetto allergico, attraverso una terapia farmacologica e immunologica dove necessaria.
 
allergologo
 

Cosa cura un allergologo?

L’ allergologo studia e cura, dopo attenta diagnosi, la reazione e/o l’ipersensibilità di un soggetto verso una determinata sostanza o elemento esterno. L’ allergologo è uno specialista nell’ambito della fisiopatologia clinica e terapia delle malattie di tipo immunologico, il cui campo di azione e ricerca spazia da quelli che sono i fattori ambientali, spesso tra le principali cause di allergie, a quelli alimentari e quelli legati all’assunzione di farmaci. La diagnosi e cura delle manifestazioni allergiche trovano presso medical Group un punto di riferimento fondamentale del centro Italia per test, visite e prove allergiche. Il campo d’intervento dell’ allergologo va dalle comuni intolleranze alimentari come quelle inerenti l’assunzione di latticini, grano, crostacei e molti altri, alle reazioni allergiche verso farmaci e/o fattori ambientali e di contatto. Presso Medical Group è possibile richiedere un consulto di un medico allergologo per studiare e approfondire la situazione specifica.

Quando andare dall’allergologo?

La branca dell’ allergologia racchiude necessariamente anche competenze nel campo dell’immunologia poiché le manifestazione di uno stato allergico possono derivare da fattori di tipo immunologico, per la cui cura sono necessarie indagini più accurate e test allergici più approfonditi. Le patologie allergiche possono essere svariate: di tipo epidermico o respiratorio e a carico dell’organismo con reazioni anche piuttosto importanti che necessitano l’intervento presso il Pronto Soccorso. Quando il soggetto è colpito da una reazione di questo tipo, dovuta al contatto con specifici elementi o per aver ingerito determinati alimenti, o ancora per la somministrazione di alcuni farmaci, può rivolgersi all’ allergologo presso Medical Group e richiedere un consulto con relative indagini allergiche.
 
test allergici
 

Come funziona visita allergologica?

Come branca medica inerente le manifestazioni delle allergie, l’ allergologia interviene sullo stato di salute generale dell’individuo. L’ allergologia inoltre è l’unica specializzazione in ambito medico che definisce la diagnosi e il trattamento delle affezioni allergiche. L’ allergologia abbraccia anche lo studio degli elementi ambientali inerenti il soggetto allergico e la conoscenza di tutti gli aspetti della vita del paziente.
La visita allergologica presso Medical Group avviene per appuntamento e consiste nella esposizione dei sintomi di tipo cutanei, gastrointestinali e/o respiratori. L’ allergologo procede con l’indagine esplorativa grazie alla descrizione dettagliata della sintomatologia del paziente, e successivamente procede all’esame delle reazioni attraverso i test allergici, come il Patch test, il Prick test e altre prove allergiche. Tutti questi test possono essere eseguiti presso Medical Group grazie al lavoro di medici altamente qualificati e preparati.

Allergologo per bambini

L’allergia può comparire a qualsiasi età e in ogni momento della vita di una persona, anche se spesso è fortemente influenzata dalla componente genetica. Anche nei bambini l’allergia si manifesta con sintomi e patologie a carico di diversi organi come naso, occhi, polmoni e cute. Attraverso la diagnosi dell’ allergologo, si può intervenire su asma, dermatiti, orticarie e altre manifestazioni allergiche che invalidano la vita spensierata di un bambino. Il bambino può essere predisposto alle reazioni allergiche oppure presentarle a prescindere dalla componente genetica. Appena l’organismo anche in tenera età mostra reazioni allergiche, l’ allergologo interviene per migliorare la vita del bambino fin dalla prima manifestazione dell’ allergia. È fondamentale in tal senso agire tempestivamente per fermare ogni tipo di reazione allergica nel bambino ed evitare che tali episodi peggiorino il suo stato di salute. Presso Medical Group centro allergologia si eseguono visite allergologiche e test allergici a bambini affetti da allergie per confermare o confutare il sospetto clinico e agire con una eventuale terapia farmacologica.
 
allergologia
 

Perché affidarsi all’allergologo di Medical Group

Presso Medical Group si eseguono visite specialistiche e test allergici. L’ allergologo specialista esegue visita e diagnosi attraverso la descrizione della sintomatologia e attraverso la somministrazione dei test allergici, ed effettuando esami specifici per l’individuazione dell’ allergene causa delle reazioni, sia per problematiche di tipo allergico che immunologico in adulti e bambini.
 

Quali test allergici si eseguono da Medical Group?

Presso Medical Group si eseguono i seguenti test:

  • visita allergologica
  • Patch test
  • Prick test
  • Prove allergiche

COMPILA IL FORM IN BASSO PRENOTA ADESSO UNA VISITA

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione

DOVE SIAMO

LE NOSTRE SEDI

FROSINONE
F-Medical Group
Via Armando Fabi,41
03100 Frosinone
Tel +39 0775.1741655
Mobile +39 370.325 1245
Aut.Reg. n. G00839 Dir.San. G.Cirillo
CASTELLIRI
Kinetic Sport Center
Via Cona,86
03030 Castelliri
Tel/Fax +39 0775.1851077
Mobile +39 347.8479344
Aut.Reg. n. B03187/G00673
CECCANO
Kinetic Sport Center
Via Gaeta I Traversa n.9
03023 Ceccano
Tel +39 0775.1851077
Mobile +39 392.2625419
Aut.Reg. n. G11140