Cos’è l’implantologia a carico immediato?

INDICE

La perdita dei denti è purtroppo una patologia molto comune. L’implantologia a carico immediato ti permette, nel giro di poche ore, di ritrovare il sorriso di un tempo. L’implantologia a carico immediato è una tecnica molto diffusa tra i dentisti. L’implantologia a carico immediato non è nient’altro che una tecnica chirurgica che prevede l’applicazione di una vite implantare al posto di uno o più denti mancanti. Medical Group fornirà un’assistenza completa al paziente. Il dentista di Medical Group è in grado di applicare tecnologie all’avanguardia per individuare il miglior trattamento possibile per ogni tipo di esigenza. L’implantologia a carico immediato di Medical Group, inoltre, si avvale di moderne e sofisticate tecniche elaborate al computer in grado, già delle prime visite, di garantire un’accurata pianificazione dell’intervento.

impianto dentale

Come funziona l’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato prevede la sostituzione della radice di uno o più denti mancanti con una vite protesica posizionata nell’osso mandibolare. L’implantologia a carico immediato è dunque un intervento di inserimento di un impianto dentale nell’osso e la successiva consegna al paziente di denti fissi avvitati sugli impianti stessi entro poche ore dall’operazione. L’impianto dentale non creerà nessun danno biologico ai denti vicini e ripristinerà l’attività della masticazione nel giro di poche ore. L’implantologia a carico immediato si definisce tale perché la protesi viene fissata già dopo 24 o 48 ore dall’operazione. Al contrario, invece, l’implantologia a carico differito è quella tecnica che prevede l’installazione di una protesi dentaria dopo 3 mesi dall’operazione. L’implantologia a carico immediato avviene nel corso di un’unica seduta chirurgica. Il dentista di Medical Group sceglierà come intervenire valutando le condizioni delle strutture ossee e gengivali, oltre che la situazione di salute generale, del paziente. Nei casi in cui il soggetto abbia problemi di osso mascellare, sarà comunque possibile eseguire un intervento di implantologia a carico immediato, effettuando una chirurgia pre implantare di rigenerazione ossea. Una volta avvenuta con successo la rigenerazione ossea si potrà procedere ad un normale intervento ed il paziente potrà avere di nuovo denti fissi in poco tempo. Nel caso di implantologia a carico immediato, la protesi provvisoria viene posizionata e avvitata sull’impianto, senza attendere più di 3 mesi per l’osteointegrazione completa. Questo grazie all’utilizzo di un impianto dentale in titanio che ha come caratteristica principale quella di essere biocompatibile, così da evitare che ci siano fenomeni di autodifesa dell’organismo, come può avvenire con un rigetto della protesi, oppure di infezioni alla bocca.  

impianto a carico immediato

I vantaggi dell’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato presenta notevoli vantaggi e davvero poche controindicazioni. Il vantaggio maggiore, come abbiamo potuto capire, è quello di ridare al paziente denti fissi in pochissimo tempo, permettendogli di riavere un’efficace masticazione e di far tornare in poche ore il sorriso di un tempo. Anche le persone con dentiera o protesi mobili, potranno tornare ad avere denti fissi e stabili. Con l’implantologia a carico immediato, la protesi, sia provvisoria che definitiva, è sempre avvitata, con viti in titanio, non cementata ed in qualsiasi momento può essere svitata dal dentista. L’intervento, inoltre, è completamente indolore, grazie anche all’ausilio della sedazione cosciente. I comfort per il paziente sono totali, grazie alla semplicità del trattamento e grazie ad una rapida guarigione. Affidati agli specialisti di Medical Group ed in poche ore tornerai ad avere denti perfetti e un sorriso invidiabile.