Come prevenire la carie

INDICE

Tra le patologie umane più frequenti troviamo senza dubbio la carie. La carie dentale, causata da batteri, è una patologia molto diffusa, solitamente cronica e degenerativa. La carie inizialmente è asintomatica, ma se non viene curata per tempo porta conseguenze come alitosi, ipersensibilità e dolore. La carie può portare, a lungo andare, anche alla caduta del dente stesso. Ma come prevenire la carie? Una buona igiene orale quotidiana e frequenti visite dal tuo dentista di fiducia, possono sconfiggere questa patologia molto diffusa e fastidiosa. Il dentista di Medical Group si prenderà cura dei tuoi denti, prevenendo e sconfiggendo la carie dentale.

Quali sono le cause della carie

La causa principale della formazione della carie dentale è sicuramente un’inadeguata igiene orale, ma ci sono anche altri fattori che “favoriscono” la formazione della carie come: il disallineamento o la conformazione dei denti, un’alimentazione sbagliata, diminuzione della saliva. La saliva è infatti un detergente naturale che in alcune particolari situazione si acidifica, aumentando così la possibilità di una formazione della carie. I rischi dovuti all’alimentazione, invece, dipendono da un consumo elevato di dolci e di cibi raffinati. Proprio per questo motivo, dopo aver mangiato questo tipo di alimenti sarebbe consigliato lavarsi subito i denti. Tutti i denti possono essere soggetti a carie, ma quelli più colpiti di solito sono i molari, i premolari e gli incisivi superiori, cioè i denti più complicati da pulire durante la quotidiana igiene orale. Quando notiamo che i nostri denti sono stati colpiti dalla carie, la prima cosa da fare, per non peggiorare la situazione, è quella di andare dal nostro dentista di fiducia. L’unica soluzione per fermare la carie, infatti, è l’eliminazione, seguita dal riempimento della cavità con una ricostruzione o otturazione. Medical Group, grazie alla professionalità dei propri dentisti, si prenderà cura del vostro sorriso e vi spiegherà, durante le visite specialistiche, come prevenire la carie.

carie

Le possibili conseguenze della carie

Come scritto, la prima cosa da fare appena si nota una carie è quella di andare dal dentista. Se trascurata, infatti, la carie può arrivare fino alla dentina, dove il processo carioso è più veloce e soprattutto doloroso. La carie può avanzare fino alla polpa del dente raggiungendo così le terminazioni nervose, ed è proprio qui che ci sono le complicazioni più importanti, come il fastidioso mal di denti. Tra le conseguenze più diffuse e soprattutto più rognose da affrontare di una carie non curata troviamo: ascessi, cisti, granulomi, parodontite apicale.

Come si cura la carie

Così come in ogni tipo di patologia umana, anche la carie bisogna trattarla immediatamente, senza far passare inutile tempo che potrebbe soltanto aggravare la salute dei vostri denti. La cura in stadio iniziale della carie consiste in una seduta di igiene orale professionale e nell’otturazione, che riempie le cavità dei denti cariati. Il dentista di Medical Group rimuove la parte cariata e sigilla il dente con un materiale apposito, prevenendo la perdita del dente. Quando ci sono complicanze, perché appunto si è perso troppo tempo, il dentista di Medical Group ricorrerà alla devitalizzazione, processo che prevede la rimozione della polpa dentale. Se anche questa cura si rivelerà inefficace, si procederà all’estrazione del dente.

Consigli su come prevenire la carie

Come scritto, la causa principale della formazione della carie è una scarsa igiene orale. Se non si puliscono adeguatamente i denti, i batteri saranno liberi di proliferare indisturbati. Sarà dunque fondamentale lavarsi i denti con spazzolino e filo interdentale almeno tre volte al giorno. Altro passaggio fondamentale su come prevenire la carie è quello di recarsi spesso dal proprio dentista di fiducia. I professionisti di Medical Group, ad ogni seduta, controlleranno attentamente la salute dei tuoi denti. In questo modo sarà facile scovare e trattare in maniera semplice e poco invasiva eventuali problematiche come, appunto, la carie. Il dentista di Medical Group provvederà anche alla pulizia dei denti – consigliata una o due volte l’anno – per rimuovere il tartaro, possibile “aiutante” della carie dentale. Altro aspetto importante nel prevenire la carie è una buona alimentazione. Vuoi avere sempre un sorriso smagliante e denti in salute? Affidati a Medical Group!