Afte in bocca: cause e rimedi

INDICE

Le afte in bocca sono un’infezione molto diffusa nella popolazione mondiale. Una percentuale molto elevata degli esseri umani, infatti, ne ha sofferto almeno una volta nella vita. Piccole e dolorose, le afte in bocca si presentano la prima volta durante l’adolescenza e tendono poi a manifestarsi ripetutamente nel tempo. L’afta si presenta in varie forme e dimensioni e può comparire in ogni parte della bocca, come lingua, parte interna delle guance, labbra e perfino nella gola. Le cause delle afte in bocca sono molteplici, da piccole lesioni provocate magari da un morso sul labbro interno fino ad arrivare allo stress emotivo. Afte in bocca, come curarle? Il dentista di Medical Group vi fornirà tutta l’assistenza necessaria sia per prevenire le fastidiose bolle in bocca sia per curarle.

Cosa sono le afte in bocca

L’afta è una piccola lesione della cute. Quando queste lesioni si formano all’interno della bocca, sui tessuti molli della mucosa orale o alla base delle gengive, prendono il nome di afte orali. Le afte in bocca sono un tipo di ulcerazione molto comune tra la popolazione, specialmente tra le donne e in età pediatrica. Le afte in bocca sono piaghe dolorose che appaiono sulla lingua, sulle gengive, sul palato oppure all’interno delle labbra o delle guance. In genere l’afta è una patologia non contagiosa. I sintomi che compaiono e mettono in guardia sulla presenza di un’afta variano a seconda della situazione specifica e del grado di infiammazione a cui la lesione è arrivata. Nella maggior parte dei casi si passa dal fastidio leggero alla sensazione di bruciore nella zona interessata. Le afte in bocca sono simili a piccole escoriazioni di pochi millimetri, rotondeggianti e di colore biancastro. L’afta può essere molto dolorosa, e può complicare cose molto naturali nel nostro quotidiano come parlare e mangiare.

cause afte in bocca

Cause delle afte in bocca

Tra le cause delle afte in bocca  troviamo:

  • scarsa igiene orale
  • stress
  • alimentazione errata
  • carenze di vitamine
  • reazione allergica
  • fumo
  • denti scheggiati
  • cambiamenti ormonali

Le afte in bocca possono essere causate da un’infezione, da una malattia sistemica (ovvero, che riguarda l’intero organismo) o una reazione allergica. Le afte in bocca possono apparire a seguito di ferite, provocate magari da scottature da bevande o cibi troppo caldi, denti scheggiati, apparecchio o protesi dentaria, da stress, cibo, cambiamenti ormonali e carenza di vitamine. Uno dei motivi più frequenti della presenza di afte in bocca è comunque una scarsa igiene orale o da uno sfregamento troppo energico dello spazzolino da denti. L’afta può apparire anche per un morso accidentale durante la masticazione o anche dal fumo. Infine, la presenza ripetuta delle bolle in bocca, presenti soprattutto sulla mucosa della lingua, delle labbra e delle guance, può essere sintomo di una stomatite aftosa, una patologia non contagiosa ma molto fastidiosa. Le persone che rilevano questi segnali d’allarme devono immediatamente consultare un dentista. Le persone che non presentano segnali d’allarme, ma hanno molto dolore faticando anche a mangiare o parlare, devono rivolgersi ad un dentista entro alcuni giorni. Il dentista di Medical Group, tramite visite specializzate, vi consiglierà come eliminare e prevenire le fastidiose afte in bocca.

Afte in bocca, come curarle

Le afte in bocca, se si trascurano, possono peggiorare con il tempo. L’importante sarà dunque rivolgersi subito al proprio dentista di fiducia appena si notano le fastidiose bolle in bocca. Il dentista di Medical Group, attraverso una visita approfondita, vi consiglierà il metodo più efficace per guarire dalle afte in bocca. Le afte in bocca si possono combattere con prodotti a base di acido ialuronico, con una scrupolosa igiene orale, con il ghiaccio per alleviare il dolore, con una corretta alimentazione e con l’assunzione di molta acqua. Il dentista di Medical Group vi prescriverà una terapia per ridurre il dolore e soprattutto accompagnare la guarigione con rimedi semplici ed efficaci.