Denti sensibili: ecco come alleviare la sensibilità dentinale

INDICE

Denti sensibili: ecco come alleviare la sensibilità dentinale

Mentre mangi cibi freddi o bevi bevande molto calde hai un fastidio ai denti? Se sì, hai un disturbo chiamato ipersensibilità dentale. Questo disturbo è molto comune ed è dovuto a denti sensibili. Esso si manifesta quando una sostanza sensibile come la dentina perde il suo naturale rivestimento protettivo composto dallo smalto e dalla base delle gengive ed entra in contatto con l’ambiente orale. I denti sensibili si manifestano per svariati motivi, ma ci sono tanti modi per prevenire e ridurre la sensibilità dentinale. Una corretta igiene orale, ad esempio, è alla base per combattere i denti sensibili. Altro aspetto fondamentale per contrastare il dolore e ridurre la sensibilità ai denti è ovviamente quello di rivolgersi al tuo dentista di fiducia. I professionisti di Medical Group, dopo una visita odontoiatrica approfondita, ti  consiglieranno i rimedi più efficaci per i tuoi denti sensibili.

Cause della sensibilità dentinale

  • Carie
  • Accumulo di tartaro
  • Recessione gengivale
  • Dente rotto o scheggiato

Un’eccessiva sensibilità ai denti, specie quando mangiamo qualcosa di caldo o freddo, provoca un dolore davvero molto fastidioso. Ma da dove nasce questo fastidio? Tale fastidio è dovuto al fatto che nel nostro cavo orale risultano esposte la dentina e le radici, dove si trovano i tubuli dentinali. All’interno di questi tubicini sono presenti tutta una serie di terminazioni nervose, che tendono a reagire quando sottoposte a stimoli fisici, come le sensazioni di caldo e freddo, provocando la sensazione di fastidio e dolore. Le cause che possono portare all’esposizione della polpa dei denti e all’apertura dei tubuli sono spesso legate ad una scorretta cura dell’igiene orale. Un lavarsi i denti in maniera troppo energetica, infatti, potrebbe portare all’assottigliamento e all’erosione dello smalto protettivo dei denti esponendo la dentina, facendo diventare, con il passare del tempo, i denti sensibili. Anche l’uso del filo interdentale è importante per la sensibilità ai denti. Un mancato corretto utilizzo, infatti, potrebbe portare un elevato accumulo di tartaro che potrebbe esporre pericolosamente la radice dei denti.

sensibilità dentinale

Denti sensibili che spesso si possono manifestare nelle donne in gravidanza in quanto il loro stato comporta un maggiore afflusso di sangue ai denti e alle gengive, che risultano così più teneri e sensibili agli stimoli. I denti sensibili si manifestano per diversi motivi. Nella maggior parte dei casi diventano denti sensibili quelli esposti al deterioramento dello smalto oppure che presentano problemi alla radice del dente. Ci sono però altre cause che portano i denti a diventare sensibili come: carie, recessione gengivale, accumulo di tartaro, un dente rotto o scheggiato, una recente otturazione, un trattamento sbiancante o un qualsiasi altro trattamento di igiene dentale.

Cure e rimedi per i denti sensibili

I denti sensibili sono una patologia dentale che può andare ad intaccare la serenità ed il benessere quotidiano di ognuno di noi. Per evitare questo fastidio, bastano dei piccoli accorgimenti quotidiani e un po’ di attenzione nell’igiene orale. Chi soffre di denti sensibili, inoltre, dovrebbe controllare l’alimentazione preferendo i cibi ricchi di calcio, fluoro, fosforo, e vitamina C, a quelli ricchi di acidi e zuccheri, come pomodoro fresco, vino e agrumi. Durante lo spazzolamento dei denti bisognerà essere molto delicati nel rimuovere la placca magari utilizzando uno spazzolino a setole morbide o lo spazzolino elettrico a batteria, con l’acqua a temperatura tiepida. Per curare i denti sensibili, comunque, è necessario rivolgersi al nostro dentista di fiducia. Il dentista di Medical Group ti fornirà tutte le indicazioni per allievare la sensibilità dentinale applicando e consigliandoti diversi metodi come: uno specifico dentifricio per denti sensibili, uso del fluoro, desensibilizzazione o adesivi, innesto gengivale, devitalizzazione. Se vuoi smettere di aver paura della reazione dei tuoi denti quando mangi un buon gelato o bevi un thè caldo, recati dal dentista di Medical Group che curerà una volta per tutte i tuoi denti sensibili.