L’importanza della fluoroprofilassi

INDICE

La fluoroprofilassi assume un ruolo importante nella prevenzione delle carie nei nostri denti. La fluoroprofillassi è un trattamento che ogni dentista che si rispetti consiglia e applica al proprio paziente. Lo staff di Medical group tiene alla salute dentale dei propri pazienti e per questo, tra i vari trattamenti, applica anche la fluoroprofilassi.

Cos’è la fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi è un trattamento che si basa sulla somministrazione di fluoro per prevenire le carie. La fluoroprofilassi è una delle difese migliori contro le carie ed è applicabile sia a bambini che ad adulti. Il fluoro veste il ruolo di protettore contro le sostanze acide che demineralizzano lo smalto dei denti. Generalmente lo assumiamo in piccole quantità già con alcuni tipi di alimenti, come ad esempio frutta e verdura. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che l’utilizzo del fluoro rappresenti il metodo più efficace per la prevenzione della carie favorendo la remineralizzazione dello smalto. Il fluoro presente negli alimenti e nella nostra saliva, però, non è sufficiente per proteggerci dalle carie ed è qui che entra in gioco la fluoroprofilassi. Il fluoro può essere integrato in due modi: per via sistemica o per via topica. La fluoroprofilassi per via topica prevede l’applicazione del fluoro sullo smalto dentale, in modo di renderlo più resistente alle sostanze che possono intaccarlo.

cos'è la fluoroprofilassi

Esistono due tipi di fluoroprofillassi per via topica: la somministrazione topica professionale e la somministrazione topica domiciliare. La somministrazione topica professionale è effettuata dal dentista attraverso l’utilizzo di appositi applicatori contenenti gel a base di fluoro. La somministrazione topica domiciliare, sempre sotto consiglio del dentista, si effettua a casa attraverso l’impiego di dentifrici e collutori a base di fluoruro di sodio. La fluoroprofilassi per via sistemica, invece, avviene attraverso la somministrazione di gocce o compresse. Gli effetti positivi del trattamento si potranno avere solo seguendo la cura con costanza, per almeno 8 mesi. Solamente rispettando tutte le prescrizioni sarà possibile ottenere dei risultati. Le dosi da assumere variano a seconda dell’età. Per quanto riguarda i bambini fino ai 2 anni la dose quotidiana è di 0,25 mg mentre sono previsti 0,50 mg al giorno per i bambini dai 2 ai 4 anni di età e 1 mg dai 4 ai 12 anni. Sale a 2,5 mg al giorno invece la dose quotidiana nei giovani, e 4 mg negli adulti.

Perché è importante la fluoroprofilassi

La carie è una delle patologie più diffuse al mondo, specialmente in età evolutiva. Diverse sono le cause per lo sviluppo di carie nei denti, uno dei principali è la carenza di fluoro. La fluoroprofilassi svolge un’importante azione preventiva, proprio per evitare la formazione di carie. Si tratta di un trattamento adatto a tutti, bambini e adulti. Oggi più che mai il mondo odontoiatrico agisce nell’ottica di una promozione della salute come fattore principale per lo sviluppo sano della persona. La prevenzione è la miglior arma per impedire che la cavità orale venga danneggiata, al punto tale da dover ricorrere all’estrazione dentaria o altri trattamenti invasivi. Per questo il trattamento fluoroprofilassi, specialmente per i giovani, è un’arma decisiva per sconfiggere la carie. La cura dei denti non è necessaria soltanto da un punto di vista estetico, ma è anche fondamentale per la nostra salute ed il nostro benessere quotidiano. Un tempo c’erano davvero pochi metodi per prevenire la carie. La fluoroprofilassi rappresenta in tal senso un grosso passo in avanti per ogni dentista e soprattutto per ogni persona che tiene alla salute dei propri denti. L’obiettivo di Medical group non è solo quello di curare i denti, ma è anche e soprattutto quello di prevenire eventuali danni per la salute del nostro sorriso.

COMPILA IL FORM