Nevralgia: ecco cos’è e come curarla

INDICE

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha avuto mai un mal di denti. Come, nessuno? La nevralgia dentale, più comunemente chiamata mal di denti, è infatti un fenomeno molto comune e fastidioso, che provoca attacchi di dolore, spesso anche molto acuti e poco sopportabili. La nevralgia dentale si manifesta ad ogni età, anche se è più frequente dai 40 anni in su. I fattori più comuni della nevralgia dentale sono carie, denti rivitalizzati, denti rotti, infiammazioni ai denti, infiammazioni alle gengive, cattiva igiene orale, caduta ed eruzione dei denti, cisti. Quando si hanno spesso dolori ai denti, la soluzione più rapida ed efficace è quella di affidarsi al dentista di Medical group, capace di curare in men che non si dica la vostra nevralgia dentale.

Che cos’è la nevralgia dentale

La nevralgia dentale è un’infiammazione dei nervi che provoca quello che viene chiamato comunemente mal di denti, con fitte di dolore brevi, ma molto forti. La nevralgia dentale è un disturbo causato dall’infiammazione del nervo trigemino, noto anche come quinto nervo cranico, in particolare dalla sua compressione e dal deterioramento del suo rivestimento, ovvero la guaina mielinica. Il dolore provocato dalla nevralgia dentale si concentra nel punto dove il nervo ha la sua terminazione, fornendo un aiuto importante almeno nella localizzazione. Tutti i nervi del nostro corpo possono infiammarsi e provocare nevralgie, ma nel caso del mal di denti il responsabile è sempre il nervo trigemino, responsabile anche della sensibilità di tutto il nostro viso e di buona parte del cranio. Il nervo trigemino si divide in tre ramificazioni: nervo oftalmico, sopra gli occhi, nervo mascellare e nervo mandibolare. Sono proprio questi ultimi due che provocano una nevralgia dentale. La nevralgia dentale può manifestarsi quotidianamente oppure in modo sporadico. Nei casi più gravi, la nevralgia dentale può perfino impedire di sorridere, di masticare e di bere normalmente. Per combattere la nevralgia dentale è importante andare spesso dal nostro dentista di fiducia. Il dentista di Medical group cura la vostra nevralgia dentale in maniera rapida ed efficace.

mal di denti medical group

Sintomi e cause della nevralgia dentale

Le cause della nevralgia dentale sono numerose e non è sempre facile riconoscerle e combatterle al meglio, proprio per questo motivo bisogna affidarsi a veri esperti del settore come Medical group. I fattori più comuni che possono portare ad una fastidiosa nevralgia dentale sono: carie, denti rivitalizzati, denti rotti, infiammazioni ai denti, infiammazioni alle gengive, cattiva igiene orale, caduta ed eruzione dei denti, cisti. Vi sono anche altri fattori che possono far sviluppare una fastidiosa nevralgia dentale come l’infiammazione alle orecchie, la sinusite, lo stress e il bruxismo, ovvero il continuo digrignamento notturno dei denti. I sintomi della nevralgia dentale, invece, sono riconducibili a dei dolori percepiti ad un dente oppure ad un’area dell’arcata dentale, sensazione di bruciore sulla guancia, dolore durante la masticazione, gonfiore del viso, alitosi, gengive gonfie.

Come si cura le nevralgia dentale

A seconda della causa, la nevralgia dentale può essere trattata in diversi modi. Il dentista di Medical group solitamente consiglia una terapia che include dei farmaci come antinfiammatori e analgesici, soprattutto in caso di dolore intenso e continuo. Accanto alla terapia farmacologica, però, il dentista di Medical group consiglia anche alcuni accorgimenti che possano facilitare il processo di guarigione, come ad esempio lavare i denti con l’acqua tiepida, fare delle applicazioni esterne con del ghiaccio, pulire bene la bocca per eliminare i residui del cibo tra i denti utilizzando il filo interdentale. Per evitare la nevralgia dentale o impedire che il dolore diventi sempre più forte, è consigliabile sottoporsi alla pulizia dentale professionale almeno un paio di volte all’anno, al fine di rimuovere in profondità i residui di placca e tartaro e prevenire i disturbi del cavo orale, compresa, appunto, la nevralgia dentale. La salute dei nostri denti è importante, affidati a Medical group.

COMPILA IL FORM