Malocclusione: quando la mandibola schiocca

INDICE

Malocclusione: cos’è e come si manifesta

Per malocclusione si intende una patologia concernente le articolazioni temporomandibolari e può avere diverse origini. La malocclusione deriva da un malfunzionamento della mandibola e può manifestarsi con la presenza di un “click” della mascella nel momento in cui si sbadiglia, si ride in modo forte oppure si è in seduta dal dentista. La malocclusione della mandibola può essere un lieve disagio e presentarsi solo sporadicamente, e può invece manifestarsi anche in maniera più importante e causare il blocco della stessa mandibola. Lo scatto che la mandibola fa a causa della malocclusione deriva dall’errato allineamento delle arcate dentali superiori con quelle inferiori. Questa disarmonia nelle arcate dei denti determina non soltanto lo schiocco tipico della mandibola, ma va ad incidere su altre parti del corpo umano. La malocclusione può determinare mal di schiena, artrosi, nevralgie alla cervicale (cervicalgia) e problemi uditivi alle orecchie. Le cause di una malocclusione dentale possono essere di varia origine, sia dovuta a cattive abitudini sia a patologie vere e proprie. La malocclusione dentale è un difetto fisico e come tale può generare disagio psicologico e attivare una serie di malesseri che interessano varie parti del corpo, in alcuni casi andando ad incidere anche in misura grave. Tra le variabili riconosciute come cause della malocclusione dentale, ci sono il bruxismo, russamento, sindrome delle apnee ostruttive del sonno, tumori della bocca, impianti dentali mal riusciti, fratture mandibolari in età infantile, perdite di denti permanenti, suzione del pollice o del ciuccio nei bambini. Questi atteggiamenti reiterati nel tempo vanno a determinare una mancata corrispondenza tra le arcate dentali, creando spazi e causando cattiva deglutizione, problemi di fonazione, schiocchi durante le normali funzioni della mandibola. La malocclusione dentale comporta oltre che difficoltà più imminenti come quelle appena elencate, anche situazioni che a lungo andare risultano causa di affollamento dentale, carie e malattie parodontali.
 

Malocclusione e trattamenti odontoiatrici

Il problema della malocclusione dentale colpisce sempre più persone, sia per un fattore genetico sia per cattive abitudini che si hanno già in età infantile. La malocclusione dentale è facilmente diagnosticabile, e si può agire tempestivamente anche in età infantile con la consulenza di un buon odontoiatra pediatrico che aiuta i genitori nella correzione di cattive abitudini nei bambini. Presso Medical Group sono presenti odontoiatri specializzati nella diagnosi e trattamento delle patologie inerenti la malocclusione, che aiuteranno a ristabilire il corretto funzionamento della mandibola ed evitare lo schiocco fastidioso della mascella. Una volta effettuata la diagnosi e verificato il malfunzionamento delle arcate dentali, il dentista deciderà se realizzare un intervento con ortodonzia invisibile con dispositivi non invasivi come mascherine trasparenti, oppure con interventi di ortodonzia classica con apparecchi fissi per correggere in maniera più incisiva la conformazione del palato e dei denti. In base alla gravità della malocclusione, lo specialista deciderà come intervenire. Una malocclusione lieve come quella in cui l’arcata superiore sovrasta di poco quella inferiore non ha particolari ripercussioni, mentre nell’ipotesi più grave di “morso inverso“, in cui la mascella sovrasta la mandibola, allora bisognerà intervenire in misura congrua alla patologia in essere.
 
malocclusione
 

Malocclusione: perché rivolgersi a Medical Group 

La malocclusione è un fenomeno piuttosto comune e intervenire repentinamente può evitare di aggravare situazioni di disagio, anche solo leggero come un malessere dovuto al lieve disallineamento delle arcate superiori e inferiori, ma è utile soprattutto in casi più gravi in cui la patologia si manifesta in modo importante. Rivolgersi al centro Medical Group vuol dire affidarsi fin da subito nelle mani di personale altamente qualificato e specializzato, con la possibilità di usufruire di strumentazioni e tecnologie all’avanguardia, con utilizzo di materiali innovativi e sempre al passo con l’evoluzione della ricerca scientifica. Gli specialisti presenti presso gli ambulatori di Medical Group saranno a disposizione per diagnosi e trattamenti specifici per pazienti con malocclusione dentale, ma anche come azione preventiva per piccoli pazienti che già in età infantile presentano problematiche nell’allineamento dei denti. In Medical Group  gli specialisti sono da sempre attenti alla prevenzione e all’utilizzo di materiali sempre più innovativi, per diminuire il più possibile il disagio psicologico che deriva dall’indossare un apparecchio, sia in età infantile che adulta. Ecco perché i trattamenti effettuati in Medical Group  sono sempre attenti al benessere e alla salute del paziente e sempre secondo i parametri del Ministero della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione