Denti inclusi nei bambini: cause e rimedi

Denti inclusi nei bambini: cause e rimedi

INDICE

Denti inclusi nei bambini: quali sono le cause

Il fenomeno dei denti inclusi nei bambini va sotto il nome di inclusione dentale e si verifica quando il dente non riesce ad emergere fuori dalla gengiva. I denti inclusi nei bambini è qualcosa che si verifica più spesso di quanto si pensi, senza per questo causare necessariamente delle patologie o addirittura accorgersene finché non ci si sottopone a visita odontoiatrica. Anche se il fenomeno dei denti inclusi nei bambini resta silente, potrebbe comunque causare delle problematiche e peggiorare lo stato di salute del cavo orale nel suo insieme. I denti inclusi nei bambini sono determinati appunto dall’inclusione dentale di uno o più denti, canini, molari o denti del giudizio, che non trovando spazio o non avendo la giusta forza per erompere, non riescono a fuoriuscire dalle gengive, restando dunque sotto la cavità orale. L’inclusione dei denti può essere diagnosticata soltanto attraverso una visita odontoiatrica e tramite strumentazione con ortopanoramica, grazie alla quale lo specialista in odontoiatria pediatrica potrà individuare la posizione specifica dei denti inclusi nei bambini. Presso Medical Groupsono presenti dentisti pediatrici altamente qualificati per eventuali consulti e visite specialistiche per denti inclusi nei bambini e tutte le altre problematiche per la dentizione dei più piccolini. La visita odontoiatrica specialistica è necessaria per diagnosticare l’eventuale presenza dei denti inclusi nei bambini, ma sarà soprattutto l’esame radiografico a definire precisamente lo stato di gravità dell’inclusione dentale. Questo tipo di approccio grazie a un’avanzata tecnologia è alla base della professionalità che contraddistingue tutti gli specialisti presenti in Medical Group. Il fenomeno dei denti inclusi nei bambini può presentarsi in modo parziale o totale, essere momentanea o permanente. Sarà sempre compito dello specialista a diagnosticare la tipologia di inclusione dentale e presentare il trattamento idoneo. Le cause dei denti inclusi nei bambini possono essere di diversa natura: patologie varie, traumi improvvisi, palato stretto, caduta prematura dei denti da latte.
 
denti inclusi nei bambini quali sono le cause
 

Denti inclusi nei bambini: rimedi e cure

denti inclusi nei bambini si verificano per diversi motivi, andando a generare spesso infezioni e infiammazioni a cui bisogna porre subito rimedio attraverso un’accurata visita odontoiatrica e le dovute cure del caso. I denti inclusi nei bambini infatti restando intrappolati sotto le gengive rischiano di compromettere il normale decorso della dentizione, andando a incidere sulle posizioni che i denti devono occupare durante la loro eruzione spontanea. La sintomatologia dei denti inclusi nei bambini si presenta sotto forma di disturbo alle gengive e all’osso, zone interessate dall’inclusione dentale infiammate, alito cattivo, rossore, gonfiore, difficoltà nella masticazione. Nel caso di denti inclusi nei bambini non sempre è necessario intervenire chirurgicamente, ma sarà il medico dentista specialista in odontoiatria pediatrica presso Medical Group a presentare il piano di intervento dipendentemente dalla situazione del piccolo paziente e dalla posizione dei denti inclusi. Nel caso di inclusione dentale in cui è necessario un intervento chirurgico, lo specialista può decidere per l’estrazione, lasciarlo e attenzionare l’eruzione costantemente, agire chirurgicamente per esporlo e intervenire successivamente con trattamento di ortodonzia.
 
denti inclusi nei bambini
 

Denti inclusi nei bambini: perché rivolgersi a Medical Group 

I denti inclusi nei bambini possono manifestarsi senza eccessive problematiche, oppure causare infezioni, gengiviti, carie, ascessi dentali, cisti, malocclusioni dentali. È importante rivolgersi da subito ad un dentista pediatrico non appena si presenta il fenomeno dei denti inclusi nei bambini, proprio per intervenire repentinamente sull’inclusione dentale e non incorrere in peggioramenti sullo stato complessivo dei denti. Presso Medical Group  sono presenti medici dentisti pediatrici specializzati e altamente qualificati, con tecnologie e strumentazioni all’avanguardia per intervenire al meglio sui pazienti e valutare insieme ai genitori un piano di intervento per il fenomeno dei denti inclusi nei bambini. L’inclusione dentale è un fenomeno molto frequente e i trattamenti da adottare riguardano diverse variabili e fattori, come ad esempio l’età, la durata della terapia, le eventuali complicazioni, le condizioni cliniche generali. I denti inclusi nei bambini possono essere precoci e dunque anche il tipo di terapia da attuare, come il recupero del dente incluso andando a correggere l’anomalia chirurgicamente con un trattamento ortodontico. Il personale medico specializzato presso Medical Group saprà orientare per la terapia più idonea, dopo attenta diagnosi della tipologia e caratteristica clinica del dente incluso.

COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione