Fumo e impianti dentali: perché smettere di fumare

INDICE

Fumo e impianti dentali: perché smettere di fumare

La necessità di dover subire un intervento di implantologia accomuna moltissime persone. Gli impianti dentali sono una tecnica odontoiatrica che viene applicata nel caso ci sia la necessità di sostituire un dente naturale con uno artificiale. Il processo che viene a costituirsi va sotto il nome di osteointegrazione, ovvero la combinazione tra l’osso e l’impianto artificiale senza tessuto connettivo. Gli impianti dentali solitamente vengono realizzati in titanio, per ottenere lunga durata e leggerezza. La scelta del titanio per gli impianti dentali deriva dal fatto che gli studi ne hanno stabilito non solo la resistenza ma anche perché si sviluppa un ossido che migliora l’aderenza della vite a contatto con l’osso. Il processo di osteointegrazione tramite gli impianti dentali avviene con l’avvitamento dell’impianto nell’osso e con un’adesione di tipo biologico che varia da persona a persona. L’adesione tramite impianti dentali si basa molto sulle condizioni biologiche, poiché la stabilità dell’impianto è data dal titanio a contatto con le cellule ossee e il risultato di questa fusione ne determina la buona riuscita. Per questo è fondamentale non soltanto seguire tutte le indicazione mediche del dentista, ma soprattutto avere cura dell’igiene orale effettuando periodicamente i controlli presso lo studio dentistico dove si è effettuato l’impianto. Per questo è assolutamente sconsigliato fumare durante il processo in cui vengono eseguiti gli impianti dentali. La nicotina è infatti la principale responsabile che ostacola il corretto processo di osteointegrazioneFumo e impianti dentali dunque sono assolutamente incompatibili proprio perché la sostanza contenuta nelle sigarette contrasta irreparabilmente la corretta adesione tra il titanio e le cellule osseeFumo e impianti dentali non sono compatibili anche per il fatto che la nicotina è responsabile di una cicatrizzazione lenta, andando così a dilatare quelli che sono i processi di guarigione, che invece senza il fumo seguirebbero il normale corso. La più comune reazione che si potrebbe scatenare in casi di fumo e impianti dentali è un processo infiammatorio a carico del cavo orale e della sezione su cui è stata eseguita l’operazione di implantologia, oppure reazioni più serie come ad esempio quella della perimplantite e la recessione gengivale, causando purtroppo la perdita dell’impianto dentale in essere.
 
fumo e impianti dentali 2
 

Fumo e impianti dentali: l’importanza di una corretta igiene orale

L’implantologia dentale è utilizzata in odontoiatria per inserire denti mancanti attraverso viti in titanio che vanno a sostituire le originarie radici del dente. L’armonia del sorriso e l’importanza di avere una bocca in salute per il laboratorio di odontoiatria in Medical Group è fondamentale. I medici dentisti specializzati in implantologia presso Medical Group grazie alla avanzata tecnologia del settore odontoiatrico e di implantologia si occupano dall’inizio alla fine del processo di impianti dentali per pazienti con necessità di sostituzione e reintegro di denti mancanti. L’igiene orale dopo un  intervento di implantologia è fondamentale, per evitare che l’osteointegrazione non si verifichi e vada invece a buon fine per poter applicare una protesi dentale fissa. In Medical Group  si realizzano impianti dentali studiati su misura e sulle esigenze dei pazienti, grazie alla comprovata esperienza di medici dentisti altamente specializzati in ambito odontoiatrico e di implantologia. È importante che fumo e impianti dentali restino separati dopo un intervento di implantologia e inoltre i medici odontoiatri presenti in Medical Group sapranno consigliare la corretta igiene orale da mantenere dopo l’intervento. Smettere di fumare prima e dopo l’intervento di implantologia è fondamentale per predisporre una buona base per la corretta adesione della lega di titanio con le cellule ossee. La nicotina da questo punto di vista rappresenta un vero e proprio nemico per la buona riuscita di un impianto dentale, poiché rallenta la cicatrizzazione e il corretto decorso di guarigione. Fumo e impianti dentali sono quindi decisamente incompatibili, se si vuole che l’operazione abbia il suo normale decorso e le viti di titanio abbiano la corretta aderenza con l’osso. L’intervento per impianti dentali è un’operazione a tutti gli effetti, quindi vanno seguiti tutti i dovuti protocolli per le condizioni di salute del paziente. Così anche il post-intervento deve seguire tutte le necessarie tappe per la guarigione e il medico dentista deve assicurarsi che il paziente assuma la terapia farmacologia idonea e che faccia a meno anche della nicotina. Il fumo arreca danni alla salute e dopo un intervento di implantologia esso rappresenta un elevato fattore di rischio per il mantenimento dell’impianto dentale. Medical Group in linea con gli standard del Ministero della Salute segue il paziente dal principio alla fine dell’intervento di implantologia, raccomandando per la sua buona salute che vengano seguite tutte le procedure di astensione da nicotina prima e dopo.
 
fumo e impianti dentali 3
 

Fumo e impianti dentali: perché rivolgersi a Medical Group 

Il fumo e la nicotina sono nemici acerrimi degli impianti dentali e una corretta igiene, nonché un adeguato decorso post-intervento sono fondamentali affinché il paziente non abbia problematiche di rigetto dell’impianto dentale o infezioni derivanti dal fumare. In Medical Group  sono presenti medici dentisti altamente specializzati e grazie alla più avanzata tecnologia in implantologia sono in grado di assistere ogni problematica inerente gli impianti dentali. Medical Group con tutto lo staff di operatori sanitari, medici e professionisti in campo medico, si adopera costantemente nella prevenzione e rispetto di tutte le indicazioni e normative riguardanti i decorsi post-operatori. In tal senso, fumo e impianti dentali sono assolutamente incompatibili e per la buona salute del paziente e dei denti, si consiglia dunque di smettere di assumere nicotina prima e dopo un intervento di implantologia, poiché la nicotina rallenta e contrasta la guarigione e la corretta adesione con le cellule ossee dei denti.  

COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione