Gravidanza e carie

Gravidanza e carie

INDICE

Gravidanza e carie: quali sono le problematiche odontoiatriche durante la gestazione

La gravidanza è un momento nella vita delle donne pieno di cambiamenti, anche sotto il profilo odontoiatrico. Rivolgersi ad un dentista durante la gravidanza potrebbe non essere così semplice, per diversi motivi. Innanzitutto bisogna ricordare che la donna durante la gravidanza produce estrogeni e progesterone che alterano gli ormoni che coinvolgono la bocca e il cavo orale. Durante la gestazione la bocca emette una qualità e quantità della saliva differenti e che purtroppo sono causa della proliferazione nel cavo orale di batteri e infezioni. La gravidanza può generare anche una maggiore quantità di infiammazioni a carico delle gengive, causando così fastidiose parodontiti e sanguinamenti. La carie durante la gravidanza può essere anche la conseguenza delle nausee cui la donna è sottoposta. Con le nausee infatti avvengono spesso dei rigurgiti che vanno a deteriorare lo smalto dei denti mutando così anche il pH della saliva. Nei primi tre mesi della gravidanza è preferibile non sottoporsi a cure odontoiatriche, ma aspettare almeno il secondo trimestre. In gravidanza quindi è normale constatare il formarsi di carie e gengivite, perchè dovute allo stato ormonale attraversato dalla donna. In Medical Group sono presenti odontoiatri altamente qualificati che sapranno indicare alle gestanti le cure più adeguate e le eventuali terapie farmacologiche meno invasive per il loro stato, o prescrivere loro la cura più idonea per i primi mesi della gravidanza.
 
gravidanza
 

Gravidanza e carie: mal di denti e cure odontoiatriche

La gravidanza nelle donne non è una patologia ma uno stato fisiologico, e come tale necessita di cure specifiche in relazione al suo stato. Il mal di denti e le carie sono malesseri che normalmente verrebbero risolti in poco tempo, ma che durante la gravidanza possono diventare problematiche. Durante il primo trimestre, che è il più delicato di tutta la gravidanza, è consigliabile per la donna non sottoporsi a cure odontoiatriche. Nel caso sorga la necessità urgente di consultare il dentista, in Medical Group è a disposizione un ambulatorio dove potrà trovare massima assistenza e cura ogni donna in stato interessante. Gravidanza e carie spesso camminano a braccetto, per la qualità della saliva prodotta durante la gestazione e per la produzione di ormoni che vanno a mutare l’apporto di minerali contenuti nelle ghiandole salivari. Proprio per la delicatezza del primo trimestre della gestazione è consigliabile per la donna, dove non susssita l’urgenza, di sottoporsi a cure e rimedi naturali. Presso l’ambulatorio di Medical Group  sono presenti odontoiatri specializzati a cui potersi rivolgere per consulenze su terapie da applicare nel caso di gravidanza e carie.
 
gravidanza e carie
 

Gravidanza e carie: perché rivolgersi a Medical Group  

La prevenzione deve essere alla base di ogni diagnosi e terapia, anche nel campo della gravidanza e carie, l’odontoiatria presso Medical Group è in linea con gli standard dell’OMS. In casi di gravidanza e carie il consiglio principale resta sempre quello della prevenzione, sia nell’ambito dell’alimentazione sia in ambito farmaceutico. L’utilizzo dei farmaci in caso di mal di denticarie, gengiviti e parodontiti durante la gravidanza, viene sconsigliato. Le donne che presentano problemi di carie durante la gravidanza infatti, devono innanzitutto rivolgersi al proprio medico curante oppure orientarsi verso reparti di odontoiatria qualificati. In Medical Group  sono presenti medici odontoiatri specializzati e altamente qualificati, in grado di scegliere la terapia e il piano di intervento più adatti alla paziente in gravidanza.  

COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione