Come pulire bene i denti a casa

INDICE

Pulire i denti è una pratica quotidiana che, se effettuata correttamente, permette di preservare la salute della nostra bocca e contrastare l’insorgere di disturbi dentali quali cariegengivitiparodontite, alitosi e denti sensibili. Sapere come utilizzare gli strumenti di pulizia denti quali spazzolinocollutorio filo interdentale è molto Importante perché una pulizia denti inappropriata può danneggiare le gengive e non rimuovere adeguatamente la placca. Quando poi l’ igiene orale casalinga non permette di ottenere i risultati sperati e non riesce a contrastare efficacemente l’azione dei batteri nella nostra bocca è necessario affidarsi ad esperti di odontoiatria come il dentista o l’igienista dentale. I professionisti di Medical group  effettueranno una pulizia denti professionale in grado di preservare la salute del vostro cavo orale.
 
come lavare i denti
 

Perché lavare i denti è importante?

Sin da piccoli ci hanno insegnato che lavare i denti più volte al giorno è molto importante per non mettere a rischio la salute della nostra bocca. Innanzitutto una buona igiene orale è fondamentale per contrastare l’insorgere di disturbi dentali come carie, gengivite parodontite. É importante dunque utilizzare tutti gli strumenti raccomandati per la pulizia dei denti. Lo spazzolino ad esempio non permette di raggiungere tutti gli spazi tra i denti e gli angoli più nascosti della nostra bocca ed in questo modo, non eliminando completamente i residui di cibo, viene favorita la proliferazioni di batteri nella nostra bocca e l’insorgere della placcaPlacca e batteri, se lasciati liberi di agire, vanno ad intaccare lo smalto dei denti portando ad esempio alla formazione di carie. Quest’ultima se non curata tempestivamente può richiedere una devitalizzazione del dente o la rimozione dello stesso. Altro motivo per cui è importante pulire i denti in modo adeguato è quello di evitare episodi di alitosi, ovvero un cattivo odore che fuoriesce dalla nostra bocca, la quale può anche compromettere i nostri rapporti interpersonali. Un sorriso splendente però non sempre è sinonimo di salute e per questo motivo si consiglia di effettuare periodicamente, almeno ogni sei mesi, una visita di controllo. Il dentista presso Medical group, grazie all’utilizzo di tecniche e macchinari all’avanguardia, effettuerà una vista in grado di individuare tutte le possibili criticità presenti nel vostro cavo orale e indicarvi tutte le tecniche e e le azione da mettere in pratica per avere un sorriso sano.
 
pulire i denti
 

Pulizia denti a casa: quali strumenti è necessario utilizzare?

Per effettuare una pulizia dei denti a casa che permetta di preservare la salute della nostra bocca abbiamo a disposizione alcuni strumenti i quali però devono essere considerati uno il complemento dell’altro. Il primo strumento di igiene orale da utilizzare è lo spazzolino da denti. Dovrebbe essere utilizzato uno spazzolino con setole morbide in modo tale da non danneggiare le gengive e la pulizia dovrebbe riguardare il solco gengivale, la superficie masticante, quella interna e la superficie esterna del dente. Ma lo spazzolino da solo non permette di effettuare una pulizia denti approfondita in quanto non riesce a raggiungere gli angoli più nascosti della nostra bocca. Il filo interdentale a tal proposito permette di eliminare i residui di cibo tra i denti contrastando la formazione di batteri che causano carie e disturbi gengivali.
 
igiene orale
 

Il colluttorio

Un altro strumento che abbiamo a disposizione per rendere efficace l’ igiene orale casalinga è il collutorio. In commercio ne esistono diversi tipi, ognuno per una specifica esigenza. Sono costituiti principalmente da acqua e antisettici a cui vengono aggiunti oli essenziali per fornirgli una componente aromatica ed aiutano ad eliminare i batteri che causano tartaro, gengiviti, alitosicarie e denti sensibili. Gli esperti di odontoiatria raccomandano di pulire i denti con lo spazzolino possibilmente dopo ogni pasto e di utilizzare filo interdentale collutorio almeno  2 volte al giorno. Delle volte però la pulizia dei denti a casa può non bastare e possono presentarsi patologie anche importanti. Si raccomanda di effettuare almeno due volte l’anno una visita di controllo per verificare lo stato di salute del nostro cavo orale. Il dentista presso F-medical group a Frosinone vi illustrerà come pulire i denti a casa  in modo corretto e, in caso di problemi ai denti, predisporrà la cura e la terapia più consona alle vostre esigenze.

COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione