Igiene orale e carie

INDICE

Igiene orale e Carie

Un sorriso sano si sa ci fa sentire a nostro agio, permette di vivere i rapporti interpersonali più serenamente. Avere un bel sorriso però non sempre è sinonimo di bocca sana in quanto una scarsa igiene orale può causare disturbi dentali anche importanti quali alitosi, denti sensibiligengive gonfie, ma sopratutto carie. Lo studio di odontoiatria presso Medical group mette a disposizione dei propri pazienti dentisti altamente qualificati, dentisti che utilizzano sistemi clinici innovativi che permetteranno di risolvere tali disturbi che possono compromettere i nostri rapporti con gli altri.
 
gengive gonfie

 

I rischi di una cattiva igiene orale

Quando si parla di comportamenti da adottare per mantenere il nostro corpo in perfetta salute si parla di svolgere attività fisica, bere molta acqua, mangiare sano. Ma quando si parla di cibo bisogna anche pensare al ruolo che svolgono i denti in questo processo, infatti le sostanze che ingeriamo potrebbero provocare un accumulo di batteri nella nostra bocca che provocano la formazione di tartaro. Quest’ultimo assieme alla placca batteria sono i principali responsabili della carie, patologia che colpisce lo smalto dentale. Gli acidi provenienti dal cibo che ingeriamo, assieme alla saliva, vanno a corrodere lo smalto dentale che ricopre il dente provocando dei fori rendendo i denti sensibili. La carie se non curata per tempo può provocare danni irreparabili ai nostri denti, causandone la caduta. Una buona igiene orale quotidiana può contrastare la formazioni di carie mantenendo i nostri denti in salute.
 
carie
 
Ma accumuli di placca possono provocare anche un altro disturbo che più di tutti può compromettere i nostri rapporti personali: l’alitosi. Quando soffriamo di alitosi infatti un cattivo odore fuoriesce dalla nostra bocca e il miglior modo per contrastarlo è sicuramente quello di mettere in pratica giornalmente azioni di igiene orale come l’uso dello spazzolino,collutorio, filo interdentale. Alcune volte però l‘alitosi può dipendere anche da altri fattori e allora in quel caso sarà necessario sottoporsi a delle visite di controllo presso il dentista. Presso lo studio di odontoiatria Medical group i pazienti, dopo aver effettuato sedute di pulizia denti, possono effettuare esami specifici che permetteranno di individuare la causa di tale disturbo. La placca batterica se non rimossa quotidianamente, praticando una buona igiene orale, tende a calcificarsi e tramutarsi in tartaro, quest’ultimo a sua volta se non eliminato attraverso sedute di pulizia denti, provoca denti sensibili gengive gonfie. Avere gengive gonfie è sintomo di infammazione la quale può provocare dolore e sanguinamento, dolore che proveremmo anche in caso di denti sensibili in quanto la dentina che ricopre i denti tende a disintegrarsi facendoci avvertire in maniera radicale le variazioni di temperatura.
 

pulizia denti

Igiene orale presso Medical group

Una corretta igiene orale può contrastare l’insorgere di disturbi legati non solo ai denti, ma aiuta a prevenire anche malattie sistematiche come il diabete, l’artrite reumatoide o il cancro. Una prevenzione orale domestica mediante l’uso dello spazzolino, il filo interdentale ed il collutorio non sempre sono sufficienti però per contrastare la formazione del tartaro in quanto non è possibile raggiungere tutte le zone della nostra bocca. Ed ecco che effettuare sedute periodiche di pulizia denti può aiutare a contrastare la formazione del tartaroMedical group garantisce professionalità, alta qualità e prezzi alla portata di tutti. Il dentista, dopo avere effettuato una seduta di controllo per verificare lo stato di salute della vostra bocca elaborerà un programma di visite di prevenzione da svolgere periodicamente su misura per il paziente. In caso di problema persistente il dentista, sempre aggiornato sulle moderne tecniche cliniche, fornirà assistenza e un servizio efficiente per la risoluzione del problema.