Igiene orale e apparecchio denti bambini

INDICE

A che età bisogna portare i bambini dal dentista? Questa è solo una delle tante domande che i genitori si pongono riguardo la pedodonzia. Quest’ultima è una branca dell’odontoiatria che si occupa del paziente infantile dalla comparsa dei primi denti da latte fino a quando, cresciuti, hanno completato la permuta. Un ruolo fondamentale nella crescita del bambino è ricoperto dalla prevenzione orale in quanto permette di individuare eventuali anomalie della mandibola o della mascella o disallineamento dei denti. Individuare tali anomalie in età infantile infatti permette di correggerle mediante l’utilizzo di un apparecchio denti evitando così di ricorrere ad interventi invasivi in futuro, come un’estrazione. Presso Medical group il dentista sarà in grado di fornire tutte le informazioni utili riguardo una corretta igiene orale per far si che i denti dei vostri bambini crescano sani e forti.

 
igiene orale bambini

Prevenzione orale presso Medical group 

Di estrema importanza è insegnare ai più piccoli come prendersi cura dei propri denti per scongiurare in futuro l’insorgenza di carie, gengiviti o il ricorso ad un apparecchio denti. Il dentista specializzato in odontoiatria pediatrica presso Medical group  mette al servizio dei piccoli clienti tutta l’esperienza maturata negli anni al fine di mantenere in arcata i denti decidui il più al lungo possibile in modo tale che, quando sopraggiungeranno quelli permanenti, trovino il loro spazio. In quest’ottica la prevenzione rappresenta lo strumento fondamentale per evitare che i denti da latte vengano colpiti da carie e altri disturbi/anomalie. Una prima visita di controllo dovrebbe essere eseguita a partire dai 3- 4 anni di età. Il dentista, dopo aver effettuato un’anamnesi accurata, effettuerà una prima visita volta a valutare il livello di igiene orale dei denti da latte. In seguito elaborerà il piano di prevenzione più adatto al paziente. Nello specifico, in qualità di esperto in pedodonzia, attuerà la fluoroprofilassi e la sigillatura dei molari permanenti . La prima tecnica consente di prevenire le carie nei denti da latte mediante l’applicazione del fluoro, il quale andrà a proteggere i denti da latte dall’attacco della placca. La sigillatura dei molari invece prevede l’utilizzo della resina per rendere i denti permanenti resistenti all’attacco dei batteri.
 
apparecchio denti bambini
 

Perché ricorrere ad un apparecchio denti per i bambini?

L’apparecchio denti rappresenta uno strumento preventivo nei bambini in quanto aiuta a correggere eventuali disfunzioni dentali, problemi legati alle gengive, alla masticazione e alla colonna vertebrale, ma sopratutto preparare le ossa a ricevere i denti permanenti. E’ consigliabile ricorrere a tale strumento nel caso in cui i genitori notassero nei propri bambini alcune anomalie, ad esempio una mascella più avanzata di un’ altra, denti che si accavallano o un eccessivo spazio tra i denti. Il dentista presso Medical group raccomanda di utilizzare l’apparecchio denti intorno ai 6-7 anni di età, quando ancora sono presenti i denti da latte in modo da agire efficacemente sulla conformazione ossea e prima della maturazione dello scheletro del bambino. Gli specialisti di Medical group aiuteranno i vostri bambini a vedere l‘apparecchio denti non come uno strumento nemico, ma come uno strumento che li aiuterà a stare meglio in futuro.

COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione