Cos’è il bruxismo

INDICE

Una bocca non in salute può essere la causa di una postura errata. Problemi legati al cavo orale o alle sue articolazioni possono sfociare in mal di schienadolore alle articolazionidolore cervicale. Molto spesso tendiamo a sottovalutare un’articolazione molto importante del nostro corpo, l’ ATM, ovvero l’articolazione temporo – mandibolare. E’ una delle parti più utilizzate del nostro organismo, basti pensare alla masticazione, a quando ridiamo. In presenza di una malocclusione, ovvero quando l ‘arcata dentale superiore non è perfettamente allineata con quella inferiore, si creano degli squilibri a cui il nostro corpo cerca di far fronte con meccanismi di autodifesa, quali spostamenti di fasci muscolari, che a loro volta sono la causa di bruxismo, dolore cervicaledolori lombarimal di testavertigini. La gnatologia è quella branca dell’ odontoiatria che analizza il rapporto che intercorre tra l’ ATM, i muscoli, le ossa mascellari e il sistema nervoso adoperato al controllo di tali zone.

gnatologia

Lo gnatologo presso Medical group 

Il dentista gnatologo presso Medical group è lo specialista che analizza le cause della disfunzione cranio – mandibolare, in particolare se sia dovuta ad una terapia ortodontica non eseguita correttamente, alla mancanza di uno o più denti, ad abitudini viziate, particolari condizioni di stress oppure ad interventi protesici non perfettamente riusciti. Attraverso una visita gnatologica presso Medical group  è possibile quindi capire se i disturbi manifestati dal paziente (bruxismo, vertiginidolore cervicaledolori lombari, mal di testa, mal di schiena) siano una conseguenza di malocclusioni. In particolare il dentista gnatologo analizza la storia clinica del paziente attraverso la quale è possibile stabilire se vi sia una relazione tra il dolore manifestato e la malocclusione per l’appunto. Successivamente viene esaminata la masticazione attraverso esami quali: risonanza magnetica, kinesiografia mandibolare o un’ ortopanoramica.
 
bite dentale     

Cause del bruxismo

Tra i maggiori problemi che spingono il paziente a rivolgersi ad un dentista gnatologo vi è il bruxismo. Molteplici possono essere le cause di tale fenomeno, può avere carattere ereditario, ma può dipendere anche da motivi psico-emotivi come ansia o stress. Con il termine bruxismo si indica la predisposizione a digrignare i denti, ovvero il ripetuto sfregamento, solitamente notturno, dei denti dell’ arcata superiore e di quelli dell’arcata inferiore i quali, con il passare del tempo si usurano. Tale usura favorisce la formazione di carie e, nei casi più gravi, può comportare la frattura o la caduta dei denti. Tale fenomeno normalmente dura tra i cinque e nove secondi e durante la notte tale atto si ripete più volte. Si parla di bruxismo anche nel caso in cui tendiamo a serrare con molta pressione la mandibola.
 

Rimedi bruxismo presso Medical group 

Il bruxismo se non adeguatamente corretto, come detto in precedenza, può sfociare in vertigini, mal di testadolore cervicale, dolori lombari ed una serie di disturbi legati alla postura. Presso Medical group il dentista gnatologo indicherà quale sarà la soluzione più adatta alle esigenze del paziente.Lo strumento maggiormente utilizzato per porre rimedio al bruxismo è il bite. Il bite dentale è una mascherina di resina che viene plasmata sulla dentatura del paziente la quale, posta sull’arcata dentale superiore o inferiore a seconda delle esigenze , impedisce al paziente di digrignare i denti. Già dopo alcuni giorni sarà possibile notare una riduzione del dolore alla mandibola. Il bite dentale mira a: ristabilire il corretto allineamento dei denti riducendo il mal di schiena, ridurre le emicranie , tutelare l’articolazione mandibolare e sopratutto impedire al paziente di digrignare i denti così da proteggere lo smalto dentale.

COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione