Alitosi Come Prevenirla e Curarla

INDICE

Lalitosi è un disturbo che si manifesta emettendo cattivo odore durante la respirazione. E’ un’ affezione che si presenta notoriamente negli anziani, ma può riguardare persone di qualsiasi fascia d’età. L’alitosi è vista come un nemico dei rapporti interpersonali in quanto può provocare imbarazzo nei soggetti che ne sono affetti. Essa può manifestarsi temporaneamente (al risveglio la mattina), oppure può avere carattere permanente. Presso Medical group, attraverso un esame clinico dettagliato, è possibile diagnosticare la causa scatenante di tale disturbo.
 
alitosi
 

Qual’è la causa dell’alitosi o alito cattivo?

Dati statistici riferiscono che circa metà della popolazione è affetta da alito cattivo e, dati alla mano, le cause principali di tale fastidio sono da ricollegarsi al cavo orale. Infatti cibo putrefatto, tracce di sangue e cellule morte della mucosa orale assieme ai batteri presenti sulla lingua innescano specifiche reazioni chimiche che generano il cattivo odore. Tali batteri però possono essere individuati anche in presenza di carie dentali, denti non perfettamente ricostruiti, ascessi. Quando le cause dell’ alito cattivo non sono riconducibili al cavo orale il problema potrebbe dipendere da:
  • patologie dell’apparato digestivo;
  • malattie dell’apparato respiratorio;
  • diabete, disfunzioni renali o epatiche;
  • stress;
  • fumo;
  • alcool;
  • sostanze contenute in determinati alimenti.
 
alitosi dentista

 

Rimedi alitosi presso Medical group 

In presenza di alitosi vi sono delle strategie che il paziente può mettere in atto autonomamente prima di rivolgersi al dentista. Innanzitutto intensificare la quotidiana igiene orale e approfondire la pulizia dei denti. Ma vi sono anche altri piccoli accorgimenti che possono frenare l’insorgere dell’alito cattivo:
  • bere almeno due bicchieri d’acqua appena svegli per recuperare l’idratazione;
  • evitare fumo, alcool e caffè;
  • consumare cibi sani ricchi di erbe aromatiche;
  • diminuire il consumo di carne.
In caso di problema persistente è necessario rivolgersi ad uno specialista. Sedute di prevenzione orale dal dentista, effettuata almeno due volte l’ anno, rappresenta lo strumento principale per prevenire e combattere l’ alitosi. Il dentista presso Medical group, dopo aver effettuato un’ anamnesi completa ed aver sottoposto il paziente ad una visita di controllo, realizzerà un programma terapeutico più adatto alle esigenze del paziente, ad esempio, un’ approfondita pulizia dei denti.
 
spazzolino alitosi
 

A quale specialista rivolgersi per eliminare l’alitosi?

Abbiamo detto che le patologie del cavo orale sono le principali responsabili dell’ alito cattivo e, per tale motivo, vi è la necessità innanzitutto di rivolgersi ad un’ odontoiatra. Un’ alitosi derivante da una patologia del cavo orale in primo luogo richiede la cura della malattia sottostante, ad esempio, otturare i denti colpiti da carie o devitalizzare/estrarre quelli colpiti da pulpiti. Qualora venga individuata invece un’ alitosi extra-orale, ovvero causata da patologie non odontoiatriche, bisognerà rivolgersi ad altro tipo di specialista che accerterà la natura del problema.

COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione