Analisi Tiroide

Analisi Tiroide

INDICE

La tiroide è uno degli organi endocrini più importanti del nostro corpo. È costituita da due lobi uniti tra loro ed è situata nella regione anteriore del collo, davanti alla trachea.
La tiroide è la sede della produzione degli ormoni tiroidei e i due più importanti sono l’ormone tiroxina, chiamato anche T4 e l’ormone triiodotironina chiamato anche T3.
L’FT3 è la forma attiva dell’ormone e costituisce il 20% del prodotto totale della tiroide. L’80% viene mantenuto nella forma FT4, pronto ad essere convertito in FT3 secondo le necessità dell’organismo.
La tiroide produce anche la calcitonina, un ormone implicato nella regolazione dei livelli di calcio nel sangue, che agisce inibendo il riassorbimento osseo dell’elemento e aumentando l’escrezione renale dello stesso.
Il risultato delle patologie tiroidee è espressione di una produzione anomala di ormoni; quando questi ultimi vengono prodotti in quantità minori rispetto alla norma, si parla di ipotiroidismo, al contrario, quando vengono prodotti in quantità maggiori rispetto alla norma, si parla di ipertiroidismo.
 
Gli ormoni tiroidei hanno una vasta gamma di effetti sul corpo umano:
  • Crescita e Sviluppo di organi e tessuti
  • Aumento del metabolismo basale
  • Aumento della velocità e del battito cardiaco. Aumento della frequenza respiratoria e del consumo di ossigeno.
  • Gli ormoni tiroidei svolgono anche un ruolo fondamentale nel controllo del sonno, dei modelli di pensiero e della funzione sessuale, comprendendo la libido e il mantenimento di un normale ciclo mestruale.
 
Tali ormoni vengono sintetizzati a partire dallo iodio e dall’amminoacido tirosina, ma la produzione e il rilascio degli ormoni è controllata da un ulteriore ormone, vale a dire il TSH (ormone tireostimolante), rilasciato dall’ipofisi: è per questo che l’analisi degli ormoni tiroidei è spesso accompagnata dall’analisi del TSH.
L’apporto giornaliero necessario di iodio è stimato in 150 ug/giorno. Tuttavia, la presenza di questo elemento negli alimenti e nelle acque è molto variabile e spesso troppo scarsa rispetto ai fabbisogni umani.
La carenza di iodio, uno dei più gravi problemi di salute pubblica secondo stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si traduce in diverse patologie, più o meno gravi a seconda dell’età e del sesso, come l’iper o l’ipoproduzione di ormone tiroideo da parte della ghiandola.
 

Per chi è utile l’analisi della tiroide?

Si tratta di analisi generalmente prescritte dal medico per diagnosticare se la persona soffre di una malattia che interessa la tiroide, così da trattarla con le opportune cure.
Alle analisi di laboratorio spesso si affianca anche una ecografia dell’organo come approfondimento.
 

A cosa serve?

Per avere un quadro completo dello stato di salute della tiroide, oltre a misurare le concentrazioni di TSH, FT3 e FT4, spesso si misurano anche le concentrazioni della Tireoglobulina, della Calcitonina e degli anticorpi Anti Tireoglobulina e Anti Tireoperossidasi.
Valori più alti di tali anticorpi sono prevalentemente presenti quando la persona soffre di ipotiroidismo (e in questo caso il valore è di gran lunga sopra la norma) a causa di malattie autoimmuni, come la tiroidite di Hashimoto o per la presenza di un nodulo.
Livelli elevati di tireoglobulina nel sangue possono essere associati alla malattia di Graves, al carcinoma della tiroide ma anche a condizioni benigne quali l’ipertiroidismo e il gozzo endemico.
 

Come si svolge l’analisi? Come prepararsi?

Le analisi degli ormoni della tiroide si eseguono a partire da un semplice prelievo di sangue. Il prelievo si esegue in genere al mattino, senza nessuna specifica preparazione, fatta eccezione del digiuno che serve per evitare che il cibo interferisca con il risultato.
 

Cosa hanno di diverso le analisi svolte nel nostro centro?

Ci impegniamo ad assicurare una corretta esecuzione dei test con risultati accurati e ripetibili, inoltre siamo a diretto contatto con diversi medici specialisti, così da poter offrire un servizio completo e il più sicuro possibile

COMPILA IL FORM

DOVE SIAMO

SCEGLI UN ALTRO METODO DI PRENOTAZIONE

RICHIAMATA

Inviaci il tuo numero
e ti richiamiamo noi

TELEFONO

Chiamaci Siamo Disponibili
dalle 8:00 alle 20:00

VIA MAIL

Inviaci una email a :
prenotazioni@f-medical.it con il numero di tel e i dettagli della prenotazione